Immagine: autoroute.es
Saper acquistare un'auto all'asta ti consentirà, tra l'altro, di accedere a veicoli di lusso a un prezzo inferiore rispetto al prezzo di mercato. Di persona o tramite Internet, avrai l'opportunità di offrire un prezzo per qualificarti per l'acquisto di un modello di auto che, altrimenti, potresti non essere in grado di permetterti a causa del suo costo elevato. Su questo sito .com vi offriamo alcuni consigli su come acquistare un'auto all'asta.
Potrebbe interessarti anche: Come acquistare un'auto a Dubai Passi da seguire:
uno:
In Spagna esiste un canale ufficiale per acquistare un'auto in un'asta online . Si tratta di farlo attraverso il percorso offerto dal Ministero delle Finanze. Per fare ciò, è necessario accedere alla seguente pagina della sede elettronica di questo dipartimento del governo centrale:
https://www.agenciatributaria.gob.es/AEAT.sede/tramitacion/RF02.shtml
Una volta dentro, clicca dove dice "Partecipa alle aste".
Due:
Ora devi scegliere un link o un altro a seconda che tu abbia o meno una firma elettronica. Se ancora non ce l'hai, ti interessa leggere questo articolo in cui spieghiamo come ottenere un certificato digitale dalla FNMT.
3:
Per fare questa spiegazione su come acquistare un'auto all'asta , faremo come se non avessimo la firma digitale, che ci permetterà di vedere le auto disponibili all'asta, tuttavia per partecipare dovremo avere il certificato digitale . Nella pagina a cui ti porta il link, clicca su "Cerca merce".
4:
Ora hai accesso al motore di ricerca. Nelle sezioni "Immobiliare" e "Mobili", selezionare l'opzione nessuna, mentre nella sezione "Veicoli" è necessario scegliere "Auto". Nel tipo di procedura, scegli "Asta". Se vuoi limitare un prezzo, inserisci il minimo e il massimo, altrimenti lascia vuoti questi campi. Infine, fai clic su "Cerca".
5:
Quindi apparirà un elenco dei veicoli messi all'asta con il loro prezzo, la data dell'asta e un riferimento ad essa. Cliccando su ciascuno di essi, potrai vedere le foto, sapere se l'auto che vuoi acquistare all'asta ha carichi e altri dati aggiuntivi.
6:
Quando conosci l'auto che vuoi acquistare all'asta online , quello che devi fare è andare nella sezione della pagina dell'asta che ti consente di creare un deposito, ovvero contribuire con denaro. In questa pagina hai tutte le opzioni relative ai depositi:
https://www2.agenciatributaria.gob.es/cardepos.html
È necessario fornire informazioni personali come il DNI e anche l'istituto finanziario, il numero di conto e l'importo del deposito. Al termine del processo, ti verrà assegnato un numero di riferimento. In questa pagina puoi anche prelevare il tuo deposito.
7:
Una volta nella pagina dell'asta a cui vuoi partecipare, alla quale puoi accedere nell'elenco di cui all'istruzione numero 5, dovrai accreditarti come offerente, fornendo il numero di riferimento della caparra e il resto delle informazioni richiesto. . Per accreditarti devi essere entrato nella pagina con il tuo certificato digitale.
8:
Per partecipare all'acquisto dell'auto all'asta , hai 2 opzioni:
- Offerta automatica: se scegli questa opzione, segni un prezzo massimo e non dovrai fare nient'altro. Se nessuno supera l'importo, puoi tenere l'auto.
- Asta diretta: in questo caso è necessario collegarsi il giorno e l'ora dell'asta e fare un'offerta sull'auto.
9:
Se vinci e puoi acquistare l'auto all'asta , hai un periodo di 15 giorni per presentare il resto del denaro che ti rimane per raggiungere il prezzo, scontando la caparra già versata. Puoi pagare online o presso un istituto finanziario collaboratore.
10:
Se vuoi acquistare un'auto all'asta di persona , la procedura è simile. Devi fornire un deposito, che devi materializzare in un assegno intestato alla Tesoreria pubblica. Le informazioni sulle aste possono essere ottenute per il percorso indicato o nei bollettini degli organismi ufficiali. Quando conosci il luogo e l'ora dell'asta, devi presentarti con il tuo assegno e partecipare di persona facendo la tua offerta.
undici:
Oltre a questo canale ufficiale ci sono società private che organizzano aste e che hanno una procedura operativa simile a quella spiegata in questo articolo. Molti di loro offrono anche la possibilità di partecipare ad aste online .
Se desideri leggere altri articoli simili a Come acquistare un'auto all'asta , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.