Come calcolare il consumo di gas della mia auto

Immagine: cedecpymes.org

Il consumo di carburante è uno degli aspetti che più preoccupano noi piloti. Ed è che, se vogliamo guidare economicamente per risparmiare un po' di soldi in questi tempi di crisi, dobbiamo sapere qual è il nostro consumo medio di benzina. Ma sai come si calcola il consumo medio di carburante? Se non sei completamente a conoscenza del metodo da seguire e vuoi sapere come calcolare il consumo di carburante della tua auto , in questo articolo su questo sito ti diamo le chiavi per farlo.

Potrebbe interessarti anche: Come ridurre il consumo di benzina dell'auto Passaggi da seguire:

uno:

Per avere il controllo su quanto si spende per il carburante e migliorarne l'efficienza, è necessario un metodo facile e veloce per calcolarlo, in questo modo conoscerai il tuo consumo medio e potrai provare a risparmiare un po' sulla benzina. Indipendentemente dal fatto che la tua auto sia diesel o benzina, il metodo di calcolo è lo stesso per entrambi.

Immagine: taringa.net

Due:

La prima cosa da fare è riempire il serbatoio dell'auto con il carburante e riportare il contakm a 0 . Per fare ciò, guarda il pannello di controllo. Il contachilometri si trova solitamente accanto al tachimetro. Vedrai che compaiono due numeri, quello in alto è il numero totale di chilometri che hai percorso con la tua auto, e quello in basso è quello che devi cambiare e impostare a 0. In generale, sotto questo numero c'è un pulsante che devi premere per farlo. Quindi, annota il numero totale di litri che hai rifornito di carburante durante il riempimento del serbatoio.

Immagine: forocoches.com

3:

Esaurisci il carburante della tua auto fino a lasciarlo in riserva. Quando arrivi a questo punto, per calcolare il consumo di carburante della tua auto, annota il numero di chilometri percorsi . In questo modo avrai la distanza percorsa con un intero serbatoio.

Immagine: autocasino.com

4:

Ora hai tutto quello che ti serve per calcolare il consumo di carburante della tua auto, tutto quello che devi fare è una semplice regola del tre . Usiamo questa formula perché l'unico modo per sapere cosa consumiamo è calcolare il consumo fatto a 100 km. Quindi, se la tua auto ha una capacità di 40 litri e hai percorso una distanza di 500 km, ad esempio, quello che dovresti chiederti è quanti litri ho consumato in 100 km? In questo modo, dividi 40 per 500 (40:500=0,08) e moltiplica il risultato per 100 (0,08×100=8). Il risultato dell'operazione è di 8 km/l. Il risultato sarà il consumo medio di carburante della tua auto .

5:

Se la tua auto conta solo i chilometri totali percorsi dal primo giorno di vita del veicolo, e non hai la possibilità di azzerare il contatore, c'è un altro modo per calcolare i consumi . Riempi il serbatoio, annota il numero di litri e il numero di km percorsi finora.

6:

Quando hai esaurito tutto il carburante, annota nuovamente il numero di km percorsi . Ora, per trovare la distanza esatta che hai fatto con quel deposito, sottrai i due numeri . Quindi, se al rifornimento il contakm leggeva 70.000 e quando hai finito il serbatoio 70.500, sottrai i numeri e otterrai che i km percorsi sono stati 500. Ora esegui la regola del tre del punto 4 e otterrai avere il consumo medio di benzina della tua auto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come calcolare il consumo di carburante della mia auto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Similar Articles

Most Popular