Come cambiare le pastiglie dei freni della mia auto – 5 passi

Immagine: www.serviciodefrenos.cl

Se vuoi guidare in sicurezza, assicurati di avere sempre le pastiglie dei freni della tua auto in buone condizioni. Queste parti sono responsabili della frenata delle ruote e, quindi, dell'intero veicolo. Se non sono in buone condizioni, le possibilità di avere un incidente si moltiplicano esponenzialmente. Quando cambiarli è un'altra questione, non c'è un limite di tempo specifico, poiché dipende dal tipo di guida che pratichi, dalle superfici su cui viaggi o se sei un autostradale o un guidatore di città. Si consiglia di verificarne lo stato circa ogni 20.000 chilometri . Se quel momento è già arrivato, presta attenzione ai seguenti suggerimenti su questo sito Web su come cambiare le pastiglie dei freni della tua auto .

Avrai bisogno di:

Potrebbe interessarti anche: Come cambiare il liquido dei freni di un'auto Passaggi da seguire:

uno:

Per prima cosa devi assicurarti che sia davvero il momento di cambiarli. Le pastiglie dei freni servono a comprimere il disco del freno e producono l'attrito necessario affinché la ruota e, quindi, il veicolo si fermi. Queste pastiglie sono protette da un rivestimento e da un supporto metallico che, ad ogni frenata, perde consistenza. Quando sono troppo usurati, non esercitano la pressione necessaria sul disco freno e la vettura perde efficienza frenante, situazione molto pericolosa durante la guida.

Oggi, la maggior parte delle auto ha spie luminose che ti informano sulle condizioni delle pastiglie dei freni e sul livello del liquido dei freni. Se invece la tua auto è un po' più vecchia, dovrai smontare la ruota e controllare tu stesso lo spessore delle pastiglie. Se, infatti, sono indossati, è tempo di cambiarli.

Due:

Per prima cosa dobbiamo alzare la macchina per poter smontare la ruota con cui andremo a lavorare. Per fare ciò utilizzeremo il cric e, per facilitare il nostro lavoro, si consiglia di avere la direzione dell'auto rivolta verso la ruota che andremo a manipolare. Fatto ciò, utilizzeremo una chiave per sbloccare la ruota e poter accedere alle pastiglie dei freni.

3:

Una volta smontato il pneumatico, risulterà esposto l'impianto frenante, composto dal disco, dalla pinza e dalle pastiglie.

Per aprire la pinza freno e avere accesso alle pastiglie, utilizzeremo una chiave inglese o un cacciavite per rimuovere le due viti che la tengono e riuscire ad estrarla. In questo modo, abbiamo ottenuto l'accesso alle pillole.

4:

Rimuoveremo le vecchie pastiglie e le sostituiremo con nuove di zecca, acquistabili in qualsiasi negozio di sostituzione. Una volta inseriti in posizione, è necessario comprimere e regolare il pistone del freno per adattarli e, una volta fatto, richiudere la pinza e avvitare le due viti. Abbiamo già i nuovi pickup pronti per il lancio.

5:

Ora puoi rimettere il pneumatico al suo posto e ripetere la stessa operazione sulle tre ruote mancanti. Approfittando del fatto che abbiamo cambiato le pastiglie, controlla il livello del liquido dei freni e, prima di iniziare un viaggio, a vettura ferma, premi alcune volte il pedale del freno in modo che i pistoncini siano nella posizione corretta fino a quando non ci si accorge che il freno diventa duro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cambiare le pastiglie dei freni della mia auto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione auto.

Similar Articles

Most Popular