Immagine: tallervirtual.com
Una targa verde è una targa temporanea per persone fisiche rilasciata dalla Direzione Generale del Traffico . Richiederlo è una procedura molto semplice da fare, ma lo sarà ancora di più se ti recherai presso la Sede più vicina conoscendo tutti i documenti che dovrai fornire. La sua validità varia da 10 a 60 giorni, a seconda del motivo per cui lo richiedi. Su questo sito .com spieghiamo passo dopo passo come richiedere una targa verde.
Potrebbe interessarti anche: Come richiedere una modifica della targa di un'auto Passi da seguire:
uno:
La prima cosa che devi fare è richiedere il modulo, intitolato " Permessi temporanei per privati (targhe verdi) ".
Due:
Dovrai pagare una quota di quasi 20 euro, nello specifico per il 2014, 19,40 euro.
3:
Come nella maggior parte delle procedure ufficiali, devi identificarti con il tuo DNI, patente di guida, permesso di soggiorno o passaporto e NIE.
4:
Se desideri una targa verde da utilizzare durante l'elaborazione dell'immatricolazione finale dell'auto, te la consegneranno con una validità di 60 giorni. Per ottenerlo dovrai fornire il file completo della registrazione ordinaria.
5:
Se dopo 60 giorni l'auto non potesse ancora essere immatricolata, dovrai richiedere un'estensione della targa verde . Per fare ciò, è necessario inviare:
- Stampa ufficiale.
- Permesso di circolazione provvisorio.
- Prova che l'auto non può essere immatricolata per motivi indipendenti dalla tua volontà.
6:
Se invece vuoi la targa verde per portare l'auto all'estero , te la consegneranno anche con una validità di 60 giorni.
- Se l'auto è già immatricolata, dovrai prima effettuare la cancellazione definitiva per trasferimento in un altro Paese. L'ITV deve essere in vigore.
- Nel caso in cui il veicolo non sia ancora immatricolato è necessario portare con sé la tessera ITV con il foglio rosa e il foglio blu, che viene ritirata dalla procedura di vendita; o la fattura. Inoltre, se lo porti in un paese al di fuori dell'UE, dovrai presentare un documento della dogana che dimostri che l'esportazione è legale.
7:
Ci sono anche targhe verdi con validità più breve , di soli 10 giorni. Sono quelli originati per il trasferimento dell'auto alla provincia di immatricolazione. La procedura deve essere effettuata presso la Sede della DGT dove si trova il veicolo.
8:
In questo caso devi presentare la tessera ITV con il foglio rosa e il foglio blu con la procedura di vendita o fattura o certificato di aggiudicazione, se l'auto è stata acquistata all'asta.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come richiedere la targa verde , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.