Alcuni veicoli hanno regole del traffico diverse da quelle convenzionali, essendo in grado di saltare i segnali stradali e i limiti di velocità. Tuttavia lo possono fare solo coloro che operano in regime speciale, nello specifico coloro che prestano un servizio urgente, come polizia, vigili del fuoco e servizi sanitari, pur sempre a condizioni comuni a tutti loro che devono rispettare in ogni circostanza . Se non conosci il suo codice di traffico, su questo sito ti mostriamo, nello specifico, come deve circolare un'ambulanza .
Potrebbe interessarti anche: Quale patente è necessaria per guidare un trattore Passaggi da seguire:
uno:
Le ambulanze e gli altri veicoli sanitari sono considerati veicoli prioritari , così come i veicoli della polizia, dei vigili del fuoco e della protezione civile e dei soccorsi. Pertanto, hanno la priorità sugli altri veicoli e utenti sulla strada quando sono in servizio di emergenza, sia pubblico che privato. Ciò significa che possono superare i limiti di velocità e che sono esentati dal rispetto di altra segnaletica o codice della strada sempre in una serie di condizioni che di seguito vengono indicate.
Due:
I veicoli prioritari come le ambulanze possono esercitare questi diritti del regime speciale solo quando effettuano un servizio urgente , ma devono sempre farlo con la massima cautela e nel rispetto di una serie di normative. Pertanto le ambulanze non devono violare i semafori o la precedenza agli incroci fino a quando non siano sicure che:
- Non mettere in pericolo i pedoni o altri utenti della strada.
- I conducenti degli altri veicoli si sono fermati o sono pronti ad agevolare la partenza del veicolo prioritario.
Su questa tipologia di veicoli, invece, è richiesta l'omologazione dell'installazione di apparati emettitori di luce e di speciali segnalazioni acustiche, attraverso l'apposita autorizzazione della corrispondente Direzione Provinciale del Traffico.
3:
Parimenti, quando i conducenti di veicoli prioritari e di ambulanze circolano in autostrada o in autostrada in servizio urgente senza compromettere l'incolumità degli utenti, possono tornare indietro o indietreggiare se lo ritengono necessario, nonché circolare in senso contrario a quello indicato. la strada ogni volta che è sul duro, e penetrare anche attraverso gli incroci della mediana.
4:
Gli agenti dell'Autorità preposti alla sorveglianza, al controllo e alla regolazione del traffico, invece, possono utilizzare o localizzare i propri veicoli nell'area più opportuna per prestare la corrispondente assistenza agli utenti.
Inoltre, è obbligatorio che i veicoli prioritari come le ambulanze segnalino la loro presenza e natura di servizio urgente attraverso l'utilizzo contemporaneo della segnalazione luminosa e dell'apposito segnale acustico. Quest'ultimo, tuttavia, può essere omesso quando ciò non costituisce un pericolo per il resto degli utenti e fintanto che viene mantenuto l'uso del segnale luminoso.
Infine, i conducenti di questo tipo di veicoli devono tenere presente che le infrazioni relative a queste norme sulla circolazione sono considerate gravi.
5:
Se desideri avere informazioni sulla patente necessaria per poter guidare le ambulanze, ti consigliamo di consultare l'articolo Requisiti per la tessera BTP.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come dovrebbe circolare un'ambulanza , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.