Come è l’utente che l’utente utilizza le normative

Immagine: clubdelgolijacintoarauz.com

Conoscere le normative per l'uso dei seggiolini è fondamentale per garantire la sicurezza dei più piccoli, che sono molto più vulnerabili degli adulti quando viaggiano in auto. La prima cosa su cui devi essere chiaro è che devi tenere conto dell'età, dell'altezza e del peso del bambino per sapere quale sistema di ritenzione gli corrisponde . Non dimenticare che se non utilizzi quella giusta, la tua auto potrebbe rimanere immobilizzata, come indicato dalla nuova Legge sulla Sicurezza Stradale. In questo sito web .com spieghiamo le norme per l'uso dei seggiolini per bambini .

Potrebbe interessarti anche: Come posizionare il seggiolino in auto Indice

  1. chi è colpito
  2. Classificazione
  3. raccomandazioni

chi è colpito

Tutti i bambini che non hanno compiuto i 12 anni e che sono alti meno di 1,35 centimetri devono utilizzare un sistema di ritenuta per bambini quando si viaggia in auto, anche per brevi spostamenti in città. La nuova legge sulla sicurezza stradale stabilisce che l'auto in cui viaggia un bambino senza il relativo seggiolino possa essere immobilizzata, quindi è importante rispettare le normative . Se questo non ti convince, ti lasciamo un dato della DGT: gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i ragazzi sotto i 14 anni. Sebbene questi sistemi non prevengano danni in incidenti gravi, gli studi dimostrano che riducono i decessi del 75% e i feriti del 90%. Quindi, senza dubbio, usarli è fondamentale.

Classificazione

La legge divide i bambini in diversi gruppi in base alla loro età, peso e altezza. Successivamente, spieghiamo la classificazione e il corrispondente sistema di ritenuta per bambini :

  • Gruppo 0 : Fino a 10 chili (neonati fino a 1 anno). Il seggiolino per bambini può essere trasportato anche sul sedile anteriore, anche se non è consigliato, ma sempre rivolto all'indietro. Nel caso di navicella, può andare solo sul sedile posteriore e in posizione orizzontale.
  • Gruppo 0+ : Fino a 13 chili (neonati fino a 18 mesi). In questo caso il seggiolino deve essere sempre dietro e i più piccoli devono essere fissati con una cintura a 5 punti. Quando la testa del bambino sporge dallo schienale, dovrebbe passare al gruppo successivo.
  • Gruppo 1 : Tra 9 e 18 chili (circa, da 1 anno a 4 anni). Ora il seggiolino per bambini deve essere sempre rivolto in avanti ed è fissato al sedile con la cintura di sicurezza dell'auto. Anche l'imbracatura di ritenuta deve essere a 5 punti e va ricordato al bambino che non deve mai allungare le braccia, poiché in tal caso sarebbe totalmente sprotetto.
  • Gruppo 2 : Da 15 a 25 chili (circa, da 3 a 6 anni). Ora, il sistema di ritenuta diventa un rialzo o cuscino, in modo che il bambino raggiunga l'altezza precisa in modo che la cintura dell'auto lo protegga. La cintura non deve toccare il collo del bambino, ma passare attraverso la clavicola e la spalla.
  • Gruppo 3 : Da 22 a 36 chili (circa, da 5 a 12 anni). Valgono le stesse regole del gruppo precedente.
  • Oltre 12 anni o altezza da 1,35 centimetri. I bambini di età pari o superiore a 12 anni o coloro che, essendo più piccoli, misurano almeno 1,35 centimetri, potranno ora utilizzare la cintura di sicurezza o un sistema omologato. In ogni caso, fino a che non misurano 1,5 metri, possono essere utilizzati sistemi di ritenuta per bambini che si adattano al loro peso.

raccomandazioni

Oltre a rispettare le normative , devi tenere conto di alcune raccomandazioni quando porti i bambini in auto. Regolare le cinghie dei sistemi di ritenuta in modo che aderiscano al corpo del bambino e, ogni volta che si trasporta il bambino sul sedile anteriore, disattivare l' airbag . In ogni caso, dovresti sapere che l'area più sicura dell'auto è il sedile posteriore centrale. Quando vai a comprare il seggiolino auto controlla che sia omologato, cosa che saprai se trovi un'etichetta con una "E" su cui verrà spiegato in quali modelli di auto può essere utilizzato il seggiolino e per quale peso . Ti consigliamo di leggere questo articolo se vuoi conoscere altri consigli sulla sicurezza stradale per i bambini.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le normative per l'uso dei seggiolini per bambini , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Similar Articles

Most Popular