Effettuare il trasferimento di un'auto , ovvero cambiarne la proprietà, è una procedura che devi effettuare presso la Sede della Direzione Generale della Viabilità che ti corrisponde. Ma prima devi fare una serie di passaggi e ottenere i documenti giustificativi per loro. Queste azioni variano a seconda del motivo del passaggio di proprietà : vendita, donazione, eredità, ecc. In aHOWTO spieghiamo in dettaglio come trasferire un'auto.
Potrebbe interessarti anche: Come vendere un'auto recuperata Passaggi da seguire:
uno:
Attraverso un'agenzia .
Il modo più semplice per effettuare un trasferimento in auto è tramite un'agenzia, poiché possono elaborarlo elettronicamente con il DGT in poche ore e possono informarti in anticipo degli addebiti associati al veicolo che ne impedirebbero la vendita. I costi di gestione possono variare da € 50 a € 80 circa.
Il sito web car transfers.es calcola i costi per il veicolo che vuoi trasferire gratuitamente e ti mostra diverse agenzie affidabili nella provincia in cui vuoi effettuare il trasferimento.
Per effettuare il tuo trasferimento devi recarti presso un'agenzia automobilistica con la seguente documentazione:
- ID di acquirente e venditore
- Patente di guida originale
- Scheda tecnica del veicolo
- Mandato originale (uno firmato dall'acquirente e l'altro dal
- venditore)
- Contratto di acquisto firmato da acquirente e venditore
Due:
Con la Direzione Generale del Traffico .
Prima di recarsi presso la Direzione Generale della Viabilità per effettuare l'iter di passaggio di proprietà dell'auto , è necessario pagare una tassa gestita dalle comunità autonome: la Tassa di Trasferimento di Proprietà.
3:
Se la persona che vende l'auto che vogliamo trasferire agisce come un'azienda, dobbiamo semplicemente fornire la fattura e possiamo saltare il punto precedente.
Tuttavia, in Aragona dovrai sempre fornire la prova della tassa; e anche in Catalogna, tranne nel caso di ciclomotori e veicoli di età superiore ai 10 anni.
4:
Se il trasferimento dell'auto avviene tramite donazione, cioè senza alcuna vendita, deve essere fornita la prova dell'imposta corrispondente.
5:
Nel caso in cui il passaggio di proprietà sia dovuto a separazione o divorzio, sarà necessario fornire la sentenza o l'accordo normativo della rottura.
6:
Se invece il trasferimento è dovuto a morte, la dichiarazione degli eredi o il testamento devono essere presentati alla Direzione Generale del Traffico, insieme alla dichiarazione di ultima volontà; nonché la prova del pagamento dell'imposta di successione.
7:
Se si tratta di un veicolo agricolo , dobbiamo fornire la carta di circolazione nel corrispondente registro e il certificato di trasporto nel caso di autobus o camion di merci con massa superiore a 6 tonnellate e carico che supera le 3,5 tonnellate.
8:
Inoltre, dovremo presentare il certificato doganale se l' auto che vogliamo trasmettere proviene dalle Isole Canarie, Ceuta o Melilla. In questo caso, dovremo pagare più di 8,10 euro, corrispondenti all'ingresso dell'importazione.
9:
Se l' auto proviene da un'asta o da un'aggiudicazione del Piano Nazionale sulla Droga, dobbiamo portare l'atto o il certificato di aggiudicazione alla Direzione Generale della Viabilità.
10:
Prima di andare a richiedere il passaggio di proprietà, dobbiamo accertarci di quanto segue:
- Che non ci siano debiti sull'auto , a meno che la società finanziaria non autorizzi la trasmissione .
- Che le eventuali sanzioni che gravano sul veicolo siano state regolate.
- Che sia stata pagata la Tassa di Circolazione dell'anno precedente.
undici:
Quindi, andiamo alla Direzione Generale della Viabilità, paghiamo una quota di 52,20 euro o 26,10 nel caso dei ciclomotori e compiliamo il modulo di richiesta di passaggio di proprietà.
12:
Dobbiamo identificarci con il nostro DNI, patente di guida, passaporto più NIE o carta di soggiorno.
13:
Dobbiamo fornire anche il permesso di circolazione dell'auto , a meno che non ci sia preventiva comunicazione di vendita. Ad esito della procedura verrà rilasciato un nuovo permesso di circolazione, che sarà valido solo se è in vigore l'ITV dell'auto. Puoi leggere il nostro articolo su Come superare l'ITV.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come trasferire un'auto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.