Se dobbiamo guidare in una giornata molto piovosa o piove molto mentre guidiamo un'auto , dobbiamo essere preparati ad evitare una situazione pericolosa come l' aquaplaning . L'aquaplaning è un fenomeno fisico che si verifica quando il conducente perde il controllo del veicolo, principalmente a causa di due fattori. Il primo è lo spessore del velo d'acqua sulla superficie su cui stiamo guidando e il secondo è la velocità del nostro veicolo. Maggiore è la velocità o più denso è il velo d'acqua, più facile sarà la comparsa dell'aquaplaning .
Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come guidare in sicurezza sotto la pioggia Passi da seguire:
uno:
Riconoscere la situazione dell'aquaplaning è abbastanza semplice. La prima cosa che si nota è la sensazione di galleggiamento dell'avantreno come se si guidasse sul ghiaccio e bastasse davvero poco per girare. Il secondo è la perdita di direzione.
Due:
Per prevedere quanta acqua c'è sulla strada , osserva attentamente le condizioni della strada.
3:
Modera la velocità in condizioni di pioggia e marcia molto dolcemente, evitando brusche frenate e cambi di direzione.
4:
Se ti capita sul rettilineo, non fare nulla con il volante , devi solo allentare delicatamente l'acceleratore. Quando l' auto rallenta, riprenderai il controllo.
5:
Se ti capita in curva , dovresti fare lo stesso che in rettilineo con il pedale dell'acceleratore e tenere il volante girato quel tanto che basta per tracciare la curva in cui ti trovi. Non voltarti mai più finché non hai ripreso la presa.
6:
Non frenare mai in piena situazione di aquaplaning . Tieni presente che quando la ruota riprende il contatto con l'asfalto, si blocca e puoi facilmente perdere il controllo del veicolo.
7:
Si adatta alla guida allo stato dei nostri pneumatici e alla strada. La maggior parte degli pneumatici delle migliori marche, quando sono in condizioni ottimali (nuovi), raggiungono l'aquaplaning se sottoposti a velocità intorno ai 75 – 80 km/h.
8:
Verificare periodicamente lo stato degli pneumatici e le pressioni consigliate dal costruttore del veicolo .
9:
Quando devi cambiare le gomme , prova a montare quelle che l'auto aveva di fabbrica, poiché le principali case automobilistiche sviluppano uno pneumatico specifico per ogni modello per offrire il massimo delle prestazioni e della sicurezza .
10:
Evitate le gomme più economiche e quelle di marche sconosciute, perché sull'asciutto possono comportarsi correttamente ma sul bagnato tendono ad offrire prestazioni molto basse e l'aquaplaning appare molto prima. Pensa che se costano poco è perché in generale risparmiano sullo sviluppo.
undici:
Se vuoi sostituire i tuoi pneumatici con pneumatici più larghi o ribassati, tieni presente che la velocità di partenza dell'aquaplaning sarà inferiore poiché la maggiore larghezza o rigidità del pneumatico rende difficile l'evacuazione dell'acqua.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare l'aquaplaning in auto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.
Consigli
- Aumenta la tua attenzione al volante e cerca di avere la massima visibilità possibile.