Il tuo veicolo dovrebbe ricevere una messa a punto (spesso indicata come "servizio importante") ogni due anni o 40.000 km, a seconda di quale evento si verifica prima, durante questa messa a punto la tua auto riceverà alcune parti nuove che in qualche modo la terranno fuori dai guai autostrada per un po'. Questo è ciò che devi fare affinché l' auto abbia un buon assetto.
Avrai bisogno di:
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uno:
Sostituire il filtro del carburante, se si dispone di un sistema di iniezione del carburante, non è necessaria una pulizia regolare a meno che gli iniettori non siano ostruiti.
Due:
Cambia le candele (a meno che non siano platino, nel qual caso hai ancora 40.000 miglia da percorrere). Esaminare anche i cavi delle candele e sostituirli se necessario.Un nuovo set di cavi di alta qualità vale comunque il prezzo, a volte possono essere fissati in modo permanente al cappuccio del distributore, quindi dovranno essere sostituiti.
3:
Sostituisci il cappuccio del distributore e il rotore se la tua auto li ha (alcuni modelli più recenti con accensione senza distributore non lo fanno).
4:
Cambia le punte e il condensatore, se hai un'auto molto vecchia (intorno al 1978 o più vecchia) che non ha l'accensione elettronica, ti consigliamo di cambiare le punte, o almeno regolarle, ogni sei mesi circa (se a tutti). che stai per cambiare, controlla anche la fasatura dell'accensione).
5:
Controllare la fasatura dell'accensione e regolarla secondo necessità (rara per un'auto con accensione elettronica – dopo il 1980 – e alcune auto non lo consentono affatto).
6:
Regola le valvole secondo necessità (a meno che il tuo veicolo non abbia valvole idrauliche). Assicurati di sostituire la guarnizione della valvola, soprattutto se vedi olio sulla parte superiore del motore.
7:
Controllare le cinghie, sostituirle se usurate.
8:
Controllare i liquidi sotto il cofano ed eventualmente rabboccare, cambiare il filtro dell'olio e l'olio se sono trascorsi più di 3.000 km dall'ultimo cambio.
9:
Sostituire il filtro dell'aria, che deve essere cambiato tra i servizi principali, ogni 15.000 chilometri.
10:
Regola la frizione, se hai un cambio manuale (sebbene alcune auto sportive ora siano dotate di frizioni autoregolanti).
undici:
Prenditi cura della batteria, aggiungendo acqua distillata (se necessario), pulendo i terminali e le estremità dei cavi.
12:
Sostituisce la valvola PCV (Positive Crankcase Ventilator), può far funzionare male l' auto o bloccarsi se intasata, economica e facile da sostituire.
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Consigli
- Una messa a punto non è un toccasana, ma se eseguita regolarmente può prevenire una serie di problemi costosi.