Immagine: news.cars.com
Un'auto ibrida è quella che ha due tipi di motore, uno a benzina o diesel e l'altro elettrico, che non inquina. Dispone di un dispositivo che è quello che controlla quando il veicolo è sufficiente per lavorare con il motore elettrico e quando, al contrario, è necessario utilizzare quello che ha bisogno di carburante. Oltre a inquinare meno delle auto convenzionali, nel lungo periodo rappresentano un risparmio poiché richiedono meno carburante. In questo sito web .com spieghiamo come funziona un'auto ibrida .
Potrebbe interessarti anche: Indice dei tipi di auto ibride
- Il motore
- batterie
- più pulito in città
Il motore
Un'auto ibrida ha due tipi di motore:
- Motore elettrico. È quello che rende questo tipo di auto non inquinante e quello che, nella maggior parte dei modelli, funziona in via prioritaria, purché sia alimentato. Il rumore che produce, oltre ad essere pulito, non viene percepito ed è quello che provoca la sensazione che l'auto sia spenta quando, ad esempio, ci si ferma al semaforo.
- motore termico. Può essere benzina o diesel. È come quello di un'auto tradizionale, ma molto meno potente, poiché, in pratica, viene utilizzato quando quella elettrica non ha abbastanza energia per muovere il veicolo.
batterie
Le batterie si trovano solitamente nella parte posteriore dell'auto ibrida e il loro ruolo è quello di fornire energia al motore elettrico. Sebbene in alcuni modelli possano essere caricati esternamente, il più comune è che vengono caricati solo con il movimento.
Quando il motore elettrico fornisce più potenza di quella necessaria all'auto per funzionare, le batterie raccolgono questo surplus. Si verifica anche il processo inverso, ovvero quando il motore elettrico non ha più energia, prima di passare al motore termico, verranno utilizzate le riserve della batteria, se questo è il caso.
più pulito in città
Questo modo di operare fa sì che le auto ibride inquinino meno su tragitti come quelli in città, con traffico intenso e soste continue. A questo punto, va notato che le auto ibride possono utilizzare la forza frenante per immagazzinare energia nelle batterie.
Nei lunghi viaggi ad alta velocità, invece, il motore termico sarà quello che dovrà lavorare di più per fornire energia al veicolo.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come funziona un'auto ibrida , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.