In paesi come il Regno Unito, l'Australia, il Giappone o la Thailandia, le auto hanno la guida a destra e la guida a sinistra, ovvero l'opposto di come lo fanno la maggior parte dei conducenti nel resto del mondo. Nonostante la guida non presenti grandi difficoltà, è vero che i primi giorni può essere difficile abituarsi a questo nuovo modo di muoversi con l'auto e bisogna prestare molta attenzione al volante per evitare incidenti. In questo articolo su questo sito ti spieghiamo come guidare a sinistra , dandoti alcuni consigli che ti aiuteranno a rendere sicura la tua esperienza.
Potrebbe interessarti anche: Come guidare sul ghiaccio Passi da seguire:
uno:
Uno dei primi consigli che ti diamo su questo sito è che se hai intenzione di fare un viaggio in uno di questi paesi con la guida a sinistra, dovresti noleggiare un'auto lì ; cioè non andare con il tuo e scegli di noleggiarne uno lì che avrà già il volante a destra e tutte le strutture come è consuetudine nel paese.
Cercare di guidare a sinistra con un'auto che ha il volante a sinistra può essere un vero mal di testa, quindi la cosa migliore è che noleggi lì un veicolo che avrà già le strutture al posto giusto e, quindi, lo farà essere più facile abituarsi alla nuova disposizione degli elementi.
Due:
È anche importante che, una volta noleggiata l'auto, si dedichi un po' di tempo a guardare come funzionano tutti gli elementi: le luci, il cambio, i pedali, ecc. Avendo cambiato posizione all'interno del veicolo, è normale che all'inizio siamo un po' disorientati e confusi, quindi è consigliabile prima di intraprendere la strada conoscere per un po' il veicolo e guidare attraverso il parcheggio o attraverso un zona poco trafficata.
Nota che la leva del cambio è nella stessa posizione del solito, ma ora dovrai usare la mano sinistra per cambiare; i pedali sono nello stesso ordine delle nostre auto ed elementi come luci o tergicristalli saranno in posti diversi a seconda del modello di auto. Prenditi qualche minuto per provare e esplorare l'auto prima di iniziare a guidare.
3:
Un altro consiglio di base che possiamo darti per le tue giornate con la guida a sinistra è quello di rimanere sempre sulla sinistra . Anche se sembra semplice e logico, la guida a volte può confonderci, soprattutto quando ci troviamo in una zona con molto traffico e un po' di stress. Abbiamo azioni automatizzate che possono farci andare contro la direzione quando ci immettiamo in un'altra strada o quando vogliamo fare un'inversione a U; quindi il consiglio è di essere sempre a sinistra. Tieni sempre a mente questa idea e guiderai in sicurezza.
4:
Molte persone temono le rotonde quando devono guidare a sinistra e il modo per entrarvi e uscirne è esattamente l'opposto di quello a cui siamo abituati. Ma non bisogna temerli visto che è molto facile girare intorno alle rotonde perché la direzione della strada già predispone ad entrare dal lato in cui bisogna entrare ed uscire dal suo posto.
Le rotatorie in questi paesi sono generalmente ben segnalate per evitare qualsiasi tipo di incidente; Inoltre, i primi giorni puoi seguire l'auto che hai davanti per evitare di commettere errori. Ma non temere: le rotonde sono facili come sembra. In questo articolo su questo sito web ti spieghiamo come guidare in una rotonda.
5:
Quello a cui dovrai stare molto attento sono le incorporazioni . Quando sei a un incrocio e devi entrare in strada, devi ricordare che il traffico è sulla sinistra. Siamo abituati ad entrare da destra e questo può essere molto pericoloso quando vuoi entrare in una strada o stai facendo uno Stop. La corsia che farà per te è quella più lontana, quindi fai attenzione e tieni sempre presente il consiglio che ti abbiamo dato in precedenza: sempre a sinistra .
6:
Anche il sorpasso su strada può essere un po' complicato poiché si sorpassa a destra, cosa assolutamente vietata nella nostra sicurezza stradale. Soprattutto bisogna fare attenzione sulle strade a doppio senso e se si intende sorpassare ricordarsi che bisogna farlo a destra e che potrebbe arrivare una macchina; quindi sii estremamente cauto in questo momento.
In autostrada bisogna ricordare che la corsia di accelerazione è quella a destra e che le auto "lente" vanno a sinistra, esattamente il contrario. Se vuoi sorpassare in autostrada dovrai farlo sempre a destra, se lo fai dall'altra parte potresti trovarti con un veicolo che va più lento e potresti rischiare di urtarlo.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come guidare a sinistra , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.