Immagine: standard.co.uk
Con la neve l'ideale è non usare affatto la moto , ma se inevitabilmente dovremo prenderla, dobbiamo prestare estrema cautela poiché il grip delle ruote sarà nullo e dovremo guidare a velocità molto bassa. Su uncomo.com ti offriamo una serie di consigli su come guidare una motoslitta.
Potrebbe interessarti anche: Come guidare una moto con il vento Passi da seguire:
1:
Quando si guida una moto sulla neve , dobbiamo agire con molta più cautela del solito, poiché le ruote della moto non sono adatte a circolare in questo ambiente e le gomme non si surriscaldano, quindi l'aderenza sarà zero. Quindi, andremo a una velocità molto bassa.
Due:
Dovremo stare molto attenti alla superficie per cercare di evitare le calotte glaciali . Se, nonostante tutto, ci troviamo sopra uno, quello che faremo è lasciare andare la moto poiché qualsiasi manovra che proveremo a fare sarà dannosa perché aumenterà la nostra velocità di movimento senza controllo.
3:
Oltre alla strada, presteremo particolare attenzione ad elementi come lampioni, semafori, alberi o segnaletica stradale; in cui la neve può accumularsi e poi cadere a terra.
4:
Quello che possiamo fare per aumentare l'impronta di contatto quando guidiamo la motoslitta è ridurre la pressione dei pneumatici.
5:
Per ottenere una risposta più fluida dalla nostra moto nelle circostanze che potremmo incontrare sulla strada, è abbassare il precarico delle sospensioni.
6:
Ci sono catene per motociclette , anche se possiamo usarle solo se siamo certi che tutto il nostro percorso si svolgerà su fondo innevato .
7:
Se dobbiamo frenare, non lo faremo mai bruscamente. Una tecnica adatta per frenare la moto con la neve consiste nel tagliare il gas e toccare leggermente il freno posteriore per poi frenare progressivamente con quello anteriore.
8:
Per quanto riguarda le marce, più alte meglio è . Se possiamo, dovremmo anche iniziare con la seconda marcia.
9:
Per affrontare le curve con la motoslitta , dobbiamo dimenticarci di sdraiarci e cercheremo di rendere il percorso il più verticale possibile. In questo modo, ridurremo il rischio di slittamento.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come guidare una motoslitta , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moto.
Consigli
- Se puoi evitarlo, lascia la moto a casa quando ha nevicato e opta per i mezzi pubblici.