Saper insegnare la sicurezza ai bambini consentirà di mettere a disposizione dei più piccoli strumenti affinché possano funzionare in sicurezza in un ambiente urbano. Inoltre, una persona che riceve questo tipo di formazione nei primi anni di vita ne sarà più consapevole quando sarà maggiorenne. Per aiutarti con questo importante aspetto della formazione personale, su questo sito web .com spieghiamo come insegnare l'educazione alla guida ai bambini.
Potrebbe interessarti anche: Suggerimenti per la sicurezza stradale per i bambini Passi da seguire:
1:
Un punto fondamentale su come insegnare l'educazione alla guida ai bambini è che dobbiamo usare il gioco come base del metodo educativo. In caso contrario, il bambino tenderà a rifiutare il momento dell'apprendimento dell'educazione del conducente. Puoi iniziare con i colori, spiegando le diverse connotazioni che verde, rosso e giallo hanno sui segni.
Due:
Una questione molto importante nell'istruzione è che i bambini imparano in gran parte per imitazione. In questo modo serve a poco che tu dica al tuo piccolo che devi attraversare le strisce pedonali e guardare in entrambe le direzioni prima di attraversare la strada se non le usi in seguito. Per questo, quando insegniamo ai bambini l'educazione alla sicurezza stradale , dobbiamo tenere presente che tendono ad imitare i nostri comportamenti.
3:
I più piccoli amano simulare le relazioni sociali degli adulti. Così, ad esempio, giocano che stanno andando al mercato, che sono l'insegnante, che sono in ufficio, ecc. Puoi approfittare di questo fatto per giocare in casa con il bambino che guida o che va da solo per strada, spiegandogli cosa deve fare in ogni momento. Ad esempio, puoi simulare che stai camminando per strada e che devi attraversare la strada. Devi offrirgli diverse alternative per attraversare, finché non sceglie quella corretta.
4:
In alcune città ci sono circuiti chiusi per le biciclette per bambini , anche con semafori e strisce pedonali. Se ne avete l'opportunità, portate vostro figlio non solo a godersi la bicicletta, ma anche ad imparare a rispettare il codice della strada e a mettersi anche nei panni degli autisti.
5:
Ci sono molte risorse gratuite e divertenti su Internet per insegnare ai bambini l'educazione alla guida . Le principali istituzioni dedite alla promozione della sicurezza stradale hanno creato giochi su Internet rivolti ai bambini affinché, ad esempio, imparino il significato dei principali segnali. Su questo sito ti offriamo anche alcuni consigli sulla sicurezza stradale per i bambini.
6:
Oltre ai giochi online, puoi trovare anche materiale stampabile su Internet in modo che i bambini possano colorarlo o tagliarlo, mettendo ogni elemento della circolazione in un luogo sicuro. Potranno anche dipingere il percorso più appropriato o colorare il semaforo per il passaggio dell'auto o dei pedoni, a seconda di ciò che viene loro chiesto.
7:
Con queste attività per insegnare la sicurezza stradale ai bambini , metterai a disposizione le più piccole risorse per essere maggiormente tutelato. Inoltre, è un buon modo per intrattenerli in estate.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come insegnare la sicurezza stradale ai bambini , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.