Immagine: tendenzebike.com
Abbiamo già la moto e vogliamo farla girare, perché abbiamo solo il processo di registrazione . Possiamo farlo noi stessi o scegliere di affidare il lavoro ad un'agenzia. Se vuoi risparmiare questo costo, su questo sito .com ti spieghiamo passo dopo passo come immatricolare una moto .
Potrebbe interessarti anche: Come sapere se la mia moto deve pagare le tasse Passi da seguire:
uno:
Per prima cosa devi avere il certificato digitale o il DNI elettronico che ti fornisce l'Amministrazione, dato che puoi entrare solo online e poi dichiarare la cosiddetta Tassa Speciale su alcuni mezzi di trasporto davanti all'Agenzia delle Entrate.
Due:
Dopo aver effettuato il pagamento, ci verrà fornito il codice NRC , che sarà necessario per dichiarare la suddetta imposta, che avviene tramite il modulo 576.
3:
Una volta completata questa procedura, dobbiamo recarci presso il nostro Comune per pagare la tassa di circolazione. In questo caso i requisiti variano a seconda della località, a volte è sufficiente presentare la tessera ITV e in altri è necessario compilare un modulo standardizzato che raccoglierà i dati della moto.
4:
La prossima procedura è già davanti alla Sede Provinciale della Direzione Generale del Traffico che ci corrisponde, se siamo fortunati sarà nella nostra stessa città, altrimenti dovremo trasferirci. Il modello che dobbiamo presentare è 9.03. Un'altra persona da noi autorizzata potrà effettuare la procedura e la nostra moto sarà già immatricolata.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come registrare una moto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moto.