Come NCAP valuta la sicurezza di un’auto

Euro NCAP, acronimo in inglese di European New Car Assessment Program, è il principale programma a livello europeo e uno dei maggiori riferimenti al mondo in termini di valutazione della sicurezza delle automobili. I test Euro NCAP sono una serie di prove a cui vengono sottoposte le auto lanciate sul mercato europeo, che servono a misurare e valutare i livelli di sicurezza.

Dopo 20 anni di servizio, Euro NCAP è riuscita a salvare migliaia di vite migliorando notevolmente la sicurezza delle nostre auto. Attualmente si avvale della collaborazione di produttori, organizzazioni, governi statali e associazioni dei consumatori che li pongono come punto di riferimento in termini di sicurezza stradale. Ma quali test vengono effettuati, come valuta NCAP la sicurezza di un'auto ? Nel prossimo articolo di unHOWTO te lo spiegheremo.

Potrebbe interessarti anche: Come migliorare l'indice di sicurezza stradale

  1. Cos'è l'Euro NCAP
  2. Come NCAP valuta la sicurezza attiva
  3. Come NCAP valuta la sicurezza passiva

Cos'è l'Euro NCAP

Gli studi effettuati portano a quasi 80.000 vite salvate dall'introduzione dei crash test nel 1997, rigorosi crash test con i quali Euro NCAP valuta la sicurezza di ogni vettura messa in vendita. In questo periodo sono state fatte più di 600 valutazioni in termini di sicurezza, l'incidente è stato testato e valutato in più di 1.800 tipi di auto e sono state introdotte molte misure di sicurezza che, anni fa, sembravano un sogno irrealizzabile.

Gli inizi di Euro NCAP

Quando nel 1997 furono effettuati i primi test, si videro le grandi carenze di sicurezza tra le auto più vendute del momento. A quel punto, il modo in cui è stata affrontata la sicurezza dei veicoli è stato riconsiderato e, oggi, il 90% delle auto vendute in Europa viene valutato da Euro NCAP, adeguandosi ai requisiti sempre più rigorosi.

L'evoluzione della sicurezza

Se confrontiamo i risultati dei test Euro NCAP prodotti dai crash test dal 1997 ad oggi, osserveremo gli enormi progressi che sono stati fatti in termini di sicurezza:

  • Airbag passeggeri e canalizzati
  • airbag laterali
  • Testimoni per la cintura di sicurezza
  • ESP: controllo elettronico di sicurezza

Queste sono alcune delle misure comuni nella maggior parte delle auto oggi che migliorano sostanzialmente la sicurezza dei veicoli. Ma se sono stati fatti così tanti progressi, se le auto superano test sempre più impegnativi, non è solo perché proteggono pedoni e passeggeri da un incidente, ma anche per le misure introdotte che impediscono il verificarsi di tali incidenti.

Le case automobilistiche devono dimostrare che i loro veicoli sono tecnologicamente e adeguatamente attrezzati per poter evitare incidenti, ad esempio frenando davanti a un ostacolo o reindirizzando l'auto quando sta per uscire dalla propria corsia. Grazie al tempo di miglioramenti tecnologici che stiamo vivendo e allo slancio di Euro NCAP, le auto attuali sono molto più sicure. Tuttavia, l'abilità e il know-how del conducente sono sempre importanti. Nel seguente articolo di OneHOWTO imparerai come viaggiare in sicurezza su strada.

Come NCAP valuta la sicurezza attiva

Euro NCAP valuta la sicurezza delle auto attraverso test che rappresentano azioni reali che si verificano sulla strada e che possono comportare danni, se non addirittura la morte, sia per i passeggeri che per i pedoni. In questi test, le case automobilistiche devono dimostrare che le loro auto sono seriamente dotate degli elementi tecnologici e tecnici necessari per prevenire il verificarsi di un incidente o per mitigarne gli effetti quando è irreversibile.

Le informazioni offerte da questi test, detti crash test , ci parlano della sicurezza contro:

  • impatti frontali
  • Lati
  • Colpo di frusta cervicale.

urti frontali

Se prendiamo in considerazione che gli incidenti frontali sono gli incidenti che causano il maggior numero di feriti e decessi ogni anno, non sorprende che siano molto importanti nel punteggio Euro NCAP. Per valutare la sicurezza di un'auto in questi incidenti, essa viene sottoposta ad urti frontali/laterali alla velocità di 64 km/h mediante l'utilizzo di barriere deformabili della consistenza e della struttura di un'altra vettura che si scontra alla velocità di 50 km/h.

L'impatto frontale completo avviene contro una barriera totalmente rigida ad una velocità di 50 km/h. In tutti i casi vengono utilizzati manichini , nome dato ai manichini monitorati che ricevono e simulano le ferite che subirebbero uomini, donne e bambini.

crash laterali

Gli incidenti laterali sono, dopo gli incidenti laterali, gli incidenti che producono annualmente il maggior numero di morti e feriti. I crash test utilizzati da Euro NCAP per misurare gli impatti e la sicurezza dei veicoli sono effettuati urtando una barriera deformabile ad una velocità di 50 km/h contro un'auto.

In un'altra prova, viene fatto urtare un palo rigido e stretto , che potrebbe simulare un palo telefonico o un segnale, che circola ad una velocità di 32 km/h. In tutti i casi si misura con manichini la protezione dei condotti e del resto degli occupanti dell'auto. Attraverso questi crash test è stato possibile aumentare la protezione degli elementi mediante rinforzi nella struttura della vettura o aggiungendo airbag laterali .

Nel seguente articolo scoprirai quali sono i sistemi di sicurezza per auto.

Come NCAP valuta la sicurezza passiva

Euro NCAP non è solo interessato ai sistemi di sicurezza passiva, cioè quelli che assorbono la potenza del colpo o che impediscono che il danno dell'incidente sia maggiore, ma è anche preoccupato che ci siano sistemi attivi che impediscono a quell'incidente di raggiungere verificarsi . In questo senso, dal 2015 vengono analizzati gli AEB, i sistemi di frenata autonomi, che si attivano quando l'auto rileva un possibile incidente.

Tenendo presente che molti degli infortuni che si verificano in città sono lesioni da colpo di frusta dovute a tamponamenti, l'AEB è un sistema altamente efficace per prevenirne il verificarsi. Tuttavia, altre misure che vengono prese in considerazione per dare il punteggio finale di un veicolo sono:

  • Testimone per avvertire che la cintura di sicurezza non è allacciata
  • sistema di controllo della sicurezza
  • Intercity AEB, misurata ad una velocità compresa tra 30 e 80 km/h
  • Assistente per il cambio di corsia involontario
  • Inoltre sono inclusi anche i test che misurano i sedili, i poggiatesta e i sistemi di ritenuta.

Una delle cose che potrebbe sorprenderti di come Euro NCAP valuta la sicurezza delle auto è che gli incidenti a cui sono soggette non sono ad alta velocità. La verità è che viene data più importanza alla risposta del veicolo in situazioni probabili che non sapere qual è il massimo che può sopportare. In ogni caso, le case automobilistiche dispongono già di propri sistemi con cui simulano gli impatti in cui potrebbero essere coinvolte le loro auto. Tutto ciò ha permesso che, oggi, anche le auto nuove a basso costo abbiano standard di sicurezza molto più elevati rispetto alle grandi auto di fascia alta di 10 o 20 anni fa.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come NCAP valuta la sicurezza di un'auto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Similar Articles

Most Popular