Una delle professioni con un'opportunità di lavoro sicura è quella di autista. Esatto, una professione forse sottovalutata per molti ma che offre stabilità lavorativa e vantaggi importanti ai suoi lavoratori. Tuttavia, assumere la posizione di pilota non è così semplice. In primo luogo, l'interessato deve ottenere un certificato o tessera di idoneità professionale CAP , che tutti i trasportatori di autobus, pullman e camion devono avere e ottenere attraverso un corso di formazione obbligatorio secondo le leggi stabilite per la regione europea.
Se vuoi sapere tutto ciò che devi sapere su come ottenere il tuo CAP in Spagna, su questo sito ti spiegheremo passo dopo passo cosa ti serve per ottenere il tuo certificato correttamente.
Potrebbe interessarti anche: Come ottenere la patente Passi da seguire:
uno:
La prima cosa da tenere in considerazione per ottenere la CAP è che non è necessario possedere la patente di guida per poter ottenere la patente CAP; tuttavia, per guidare devi avere entrambi.
Due:
Autista o autobus? Dopo aver chiarito che tipo di pilota vuoi essere, devi avere il tempo necessario per la formazione e gli stage. Se è la prima volta che utilizzi un CAP, tieni presente che ci sono due corsi a seconda di ciò che vuoi elaborare: persone o merce .
3:
Per i corsi di formazione per la prima volta , l'esame si svolgerà con un totale di 100 domande, che vengono così valutate:
- Se la risposta è corretta, il conducente aggiungerà un punto.
- Se la risposta non è corretta, l'autista avrà mezzo punto in meno.
- Se la risposta rimane senza risposta, né aggiungere punti né sottrarre punti.
- Devi avere un minimo di 50 punti per passare e ottenere il certificato.
4:
Se hai un CAP per autobus e vuoi ottenere il CAP per camionista, non sarà necessario svolgere tutte le ore che hai precedentemente approvato, dovrai solo fare un altro corso specialistico di circa 35 ore.
5:
Persone che sono già in possesso di permesso C (per trasportare fino a 3.500 kg di peso o non più di 9 persone), permesso D (trasporto di più di nove passeggeri), permesso D1 (come D e che possono trasportare un rimorchio non superiore a 750 g ) non sono tenuti a rimuovere la PAC; devono solo fare una formazione continua di 35 ore. Questo corso per già esperti deve essere rinnovato ogni cinque anni , senza esami né pratiche.
6:
Ci sono sei bandi all'anno per realizzare la PAC. Puoi consultare tutte le informazioni necessarie sul sito del Ministero dei Lavori Pubblici o rivolgerti alle autoscuole autorizzate che ti permettono di ottenere la tua tessera CAP. Il prezzo sarà di circa € 135 – € 180, a seconda della scuola guida. Ti consigliamo di prendere in considerazione quelle autoscuole che hanno un tasso molto alto di approvazioni PAC o quelle che hanno gestito più studenti.
7:
La PAC è emessa dal consiglio dei trasporti di ogni comunità ; puoi quindi rivolgerti a quello che corrisponde alla tua città di residenza per avere informazioni più specifiche su centri, orari e luoghi specifici.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come ottenere il CAP , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.