Come ottenere la scheda motociclistica – 9 passaggi

Dal 2010 ci sono quattro diversi permessi per guidare una moto , iniziando con un ciclomotore e finendo con motociclette di grande cilindrata. Pertanto, ci sono quattro diverse patenti di guida, una per i ciclomotori e tre per i motocicli. Se stai pensando di ottenere la patente AM, A1, A2 o A , che sono progressivamente richieste per la guida della moto, qui ti mostriamo passo passo come ottenerla e le differenze di base tra di loro.

Avrai bisogno di:

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i tipi di patente moto Passi da seguire:

uno:

Le patenti e le patenti di guida sono rilasciate dalla Direzione Provinciale e Locale di Traffico dopo aver verificato che i conducenti siano in possesso delle conoscenze, abilità e capacità richieste. Nel caso delle moto ci sono quattro diversi permessi. La prima, denominata Patente di Guida AM , è destinata ai veicoli di cilindrata inferiore a 50 cc . La seconda, la A1 , è per moto con una cilindrata massima di 125 cc . Il terzo, l' A2 , che viene utilizzato per veicoli tra 125cc e 500cc . E infine la quarta, la A , permette di guidare moto di qualsiasi cilindrata .

Due:

Tieniti aggiornato sulle nuove normative e se hai dei dubbi consulta la pagina della Direzione Generale del Traffico.

3:

Per richiedere la patente A1, A2 o A è necessario compilare un modulo ufficiale disponibile presso tutte le sedi del traffico. È necessario avviare le pratiche per il conseguimento della patente presso la stessa sede, recandosi allo sportello del conducente e chiedendo una data per gli esami .

4:

Alla Questura richiederanno un verbale attitudinale psicofisico rilasciato da un centro di riconoscimento conducenti autorizzato che dovrà trovarsi nella stessa provincia in cui si decide di prendere la patente. Si tratta di un check-up medico in cui, tra l'altro, verranno valutati la vista e l'udito. Quando andrai a fare il test, dovrai portare una fotografia recente di 35 x 25 mm.

5:

Avrai bisogno della seguente documentazione: – DNI valido o, in mancanza, un passaporto. Gli stranieri devono presentare il documento di riconoscimento dello straniero (NIE) e dimostrare la residenza nel Paese o, se del caso, la qualità di studente.- Relazione sulle attitudini psicotecniche.- Due fotografie 35 x 25 mm , di cui una allegate a il verbale di attitudini psicotecniche.- Dichiarazione scritta di non essere privato con risoluzione giudiziale del diritto alla guida di autoveicoli e ciclomotori, né sottoposto ad intervento o sospensione di colui che ne è posseduto.-Dichiarazione scritta di non essere privato della diritto alla guida di autoveicoli e ciclomotori essere titolare di un altro permesso , rilasciato in Spagna o in un altro paese comunitario, dello stesso tipo di quello richiesto.-Se prevedi di ottenere gradualmente il permesso A, dovrai presentare fotocopia della patente già in tuo possesso, accompagnata dall'originale – Voucher fotografico firmato e compilato. È un documento che ti consegnano nella stessa sede.

6:

La Direzione Generale del Traffico addebita un canone che varia a seconda del permesso richiesto. In caso di permessi per motocicli la quota è di circa 85 euro. Questo importo può variare di anno in anno, quindi è meglio verificarlo contattando il DGT . Prepararsi per l'esame con una scuola guida ti farà risparmiare un sacco di scartoffie e la fatica di prendere o noleggiare una moto, anche se ti costerà tu caro: 400 euro ca. se quello che vuoi è ottenere il permesso A, l'importo è leggermente inferiore nel caso in cui desideri ottenere il permesso A1 o A2. Ma puoi anche prepararlo da solo, che ti costerà molto meno (poco più di 100 euro circa), anche se dovrai sostenere l'esame con la tua moto o noleggiata.

7:

Per quanto riguarda l'età minima Permesso A1 : l'età minima è 16 anni Permesso A2 : l'età minima è 18 anni. Tale permesso può essere ottenuto progressivamente se il richiedente è in possesso del permesso A1 da due anni. Permesso A : l'età minima è 20 anni con 2 anzianità con la A2.

8:

Una volta consegnata la documentazione e adempiuti tutti i requisiti, è necessario superare quattro esami . Innanzitutto un esame teorico che non devi sostenere se hai un'altra patente di almeno un anno. Quindi, devi sottoporti a un altro test teorico che consiste in 20 domande e in cui puoi fare solo due errori. Sarete esonerati dal sostenere questo esame anche se possiedi già da almeno un anno una patente di tipo A1. Infine, dovrai poi sottoporti a due pratiche , la prima in circuito chiuso e la seconda su strada pubblica.

9:

Per ottenere informazioni ufficiali sui test e sui requisiti puoi andare su www.dgt.es o chiamare il Quartier Generale del Traffico più vicino.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come ottenere la patente per moto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moto.

Similar Articles

Most Popular