La moto è uno dei mezzi di trasporto più pratici che esistano, in quanto ci consente di muoverci in modo efficace nelle città con molto traffico, e il suo costo e manutenzione è molto inferiore a quello di un'auto. Tuttavia, richiede anche un'attenzione particolare per mantenerlo nelle migliori condizioni possibili. Su questo sito .com spieghiamo le basi in modo che tu possa scoprire come prenderti cura della tua moto e farla durare per molti anni.
Potrebbe interessarti anche: Come preparare la moto per viaggiare Passi da seguire:
uno:
Come per le auto, anche le moto richiedono una revisione annuale completa da parte di uno specialista, quindi è meglio portarla presso la propria officina meccanica di fiducia per controllare il motore e lo stato di pneumatici e carrozzeria.
Due:
Uno degli aspetti più importanti per quanto riguarda le moto è il cambio dell'olio . Si consiglia di controllare l'olio ogni 5.000 o 10.000 chilometri percorsi, tutto dipenderà dal modello della moto. Normalmente gli utenti lo fanno annualmente al momento del controllo della propria moto in officina, se è nuova si consiglia di seguire le indicazioni riportate nel manuale d'uso. Tieni presente che durante l'estate si consuma più olio, mentre in inverno ne produce un po' di più.
Immagine: www.kiomoto.com
3:
La manutenzione delle pastiglie freno della nostra moto è molto importante, perché la nostra sicurezza dipende dal loro corretto funzionamento. Si consiglia di fare una revisione ogni 10.000 o 15.000 chilometri, a seconda della tua città e del tuo stile di guida. Nelle città che hanno più piste, è consigliabile fare la revisione a 10.000 km.
Quando le pastiglie dei freni hanno ancora 2 millimetri o meno di parte attiva, è consigliabile sostituirle.
Immagine: www.mototres.net
4:
Guardare le gomme fa parte della cura fondamentale della nostra moto. Si consiglia di farlo sempre prima di partire, assicurandosi che non presentino crepe, buchi, rotture o qualsiasi usura pronunciata che possa mettere a rischio la nostra incolumità. Una volta che le gomme sono usurate, non dovresti aspettare troppo a lungo per cambiarle.
Immagine: news.amv.es
5:
Inoltre ogni 10.000km si consiglia di pulire il filtro dell'aria, incaricato di evitare che lo sporco entri nel motore della nostra moto. Se vivi in una zona in cui guidi per strade con molta polvere o sporcizia, dovresti pulire il filtro dell'aria ogni settimana.
6:
Il liquido di raffreddamento, preposto alla protezione del motore della moto durante la calura estiva e il gelo invernale, va cambiato ogni due anni circa, anche se se l'uso della moto è molto frequente, percorrendo lunghe distanze, è consigliabile che la revisione sia fare prima.
7:
L' olio della forcella aiuta la nostra moto ad ammortizzare in modo più efficiente, evitando che venga influenzata da urti o irregolarità sulla strada. Inoltre lubrifica tutti i componenti della moto che entrano in azione quando è in circolazione, quindi la sua azione è molto importante.
Si consiglia di controllarlo regolarmente, questo aspetto dovrebbe essere incluso nella revisione meccanica annuale.
Immagine: www.freewebs.com
8:
La catena della nostra moto deve essere sempre tesa e ingrassata, tuttavia sono uno dei componenti che durano di più, potendo resistere fino a 30.000km senza bisogno di essere sostituiti. Nella revisione annuale possiamo verificarne lo stato e confermare quando è il momento di cambiarlo.
9:
La batteria della moto ha solitamente una vita utile di due anni, trascorsi i quali si consiglia di sostituirla, sempre dopo la revisione del proprio meccanico. Ricorda che durante l'inverno è consigliabile ricaricarlo regolarmente per evitare che il gelo faccia il suo dovere, compromettendone le condizioni.
Tra i 6.000 e i 12.000 km dovresti controllare le candele , accessori che di solito causano pochi problemi sulle moto.
10:
Se hai una moto nuova e segui le istruzioni del manuale, è molto probabile che duri a lungo in buone condizioni. Non dimenticare di effettuare i controlli meccanici annuali, guida con prudenza e vai sempre dal meccanico se noti che la tua moto ha qualche guasto o rumore insolito.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendermi cura della mia moto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione moto.