Immagine: how-to-clean.org
Quando abbiamo un problema meccanico con la nostra auto o moto, la nostra prima reazione è quella di andare in officina, ma ci sono problemi che possiamo risolvere da soli. A volte abbiamo paura di affrontare certi tipi di domande relative alla meccanica . Paura che possiamo mettere da parte se si tratta di pulire il carburatore della tua moto , dovrai solo montare e smontare alcune parti . In questo articolo su questo sito ti spieghiamo come pulire il carburatore della tua moto , in modo da risparmiare manodopera quando visiti un'officina.
Potrebbe interessarti anche: Come riparare una cattiva carburazione della moto Passaggi da seguire:
uno:
La prima cosa da fare per pulire il carburatore della tua moto è parcheggiarlo in piano e spegnerlo completamente per evitare movimenti inopportuni.
Due:
Rimuovere i coperchi dove si trovano tutte le funzioni della moto (batteria, motore, ecc.) e posizionare il carburatore . Si trova proprio nella parte posteriore del motore e ha la forma di un cuore. Scatta foto o prendi appunti in modo da non dimenticare come è posizionato, potrebbero sorgere dei dubbi nel rimontarlo.
3:
Trova il serbatoio di riserva del gas. Troverai una leva che può segnare diverse posizioni, solitamente ON, OFF e FUEL. Posizionarlo in posizione OFF per evitare gocciolamenti di carburante. Quindi posizionare un contenitore appena sotto la leva e rilasciare il tubo. Ora metti la spia su ON, e fai uscire circa un litro di benzina, servirà per pulire le parti.
4:
Successivamente, è necessario rimuovere il carburatore . Per fare ciò, aprire tutti i collegamenti: il tubo benzina , il cavo elettrico e il cavo acceleratore. Staccare i morsetti dall'ingresso e dall'uscita dell'aria. Accanto a una scatola di plastica, accanto alla batteria, c'è il filtro dell'aria ed è necessario allentare le viti. Ora il carburatore è allentato e puoi rimuoverlo. Si consiglia di scattare foto, in modo da non dimenticare dove è andato tutto quando l'hai montato.
5:
Ora con il carburatore allentato, rimuovere il coperchio che è fissato con due viti in alto e in basso. Stai attento con esso e con le piccole parti del carburatore. Ce n'è uno davvero minuscolo e fragile, come una penna, che devi estrarre e poi riporre.
Immagine: bikerexcalibur.wordpress.com
6:
Ora puoi iniziare a pulire il carburatore: non usare acqua, solo la benzina che abbiamo tirato fuori all'inizio e un vecchio spazzolino da denti. Se è molto sporco, puoi anche acquistare un prodotto specializzato per la pulizia dei carburatori -venduto nelle officine e nei cantieri meccanici- e mescolarlo alla benzina. Devi passare le dita e la spazzola imbevuta di benzina attraverso tutte le parti metalliche. Quindi lasciarli asciugare su carta, facendo attenzione che non ci siano particelle nell'aria che potrebbero attaccarsi. Puoi pulire i pezzi di plastica con un panno umido e poi asciugarli bene con un altro panno asciutto, prima di rimetterli.
Immagine: dragtimes.com
7:
Aiutati con le fotografie e gli appunti che hai preso all'inizio per riposizionare tutti gli elementi come erano prima di iniziare a pulire il carburatore della moto.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire il carburatore della mia moto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moto.