Mantenere pulito il motore della tua Vespa consentirà alle parti di lavorare insieme in modo ottimale, con grasso di qualità e privo di impurità, generando così un attrito adeguato, senza causare danni. Il compito non è molto complicato, anche se dovresti sempre prendere una serie di accorgimenti per evitare di scottarti o di causare danni al motore a causa di una pulizia eccessiva. Su questo sito .com spieghiamo di seguito come pulire il motore di una Vespa.
Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come pulire il motore della mia moto Passaggi da seguire:
1:
Come abbiamo spiegato, è necessario prendere precauzioni affinché l'operazione abbia successo. Il primo è fare il lavaggio a motore freddo . Anche se a caldo sarebbe più facile rimuovere il grasso misto alle impurità, non è conveniente farlo in questo modo, per l'alto rischio di scottature.
Due:
Per pulire il motore della tua Vespa, solleva il carter e le protezioni necessarie per accedere al motore. Leggi il manuale della tua Vespa dove troverai le istruzioni specifiche su come effettuare questo passaggio nel caso del tuo modello di moto.
3:
Se hai utilizzato molto la Vespa e, soprattutto, se hai guidato su un terreno non urbano, scoprirai che lo strato di grasso che dovrebbe ricoprire il motore è mescolato con molte altre impurità, come polvere, fango e sporco. Come capirete, in queste condizioni il funzionamento del motore non è ottimale.
4:
Per rimuovere questo grasso misto a sporco e pulire il motore della tua Vespa, devi utilizzare prodotti sgrassanti e solventi. Per evitare guasti, proteggere i componenti che possono essere danneggiati dall'umidità con plastica.
La cosa più consigliabile è che ti rechi in un negozio specializzato in modo che possa consigliarti i prodotti più adatti a te. Normalmente si applicano per 5 minuti ma è preferibile leggere le istruzioni o chiedere consiglio al venditore.
5:
Trascorso il tempo indicato affinché i prodotti facciano il loro lavoro, rimuoverli applicando acqua fredda, avendo cura che non penetri nelle aree protette. Quindi, usa uno straccio per asciugare il motore.
6:
Si precisa che se dopo l'applicazione dei prodotti sono ancora presenti tracce di sporco, sarà necessario utilizzare uno strumento per grattare la zona in cui sono inglobate le impurità. Il materiale meno aggressivo è il legno, che ti permetterà di esercitare la forza senza il rischio di danneggiare il motore.
7:
In questo modo potrai pulire il motore della tua Vespa senza doverlo smontare. Se utilizzi prodotti di qualità e agisci con cautela, sarai tu stesso in grado di portare a termine con successo questa operazione di manutenzione della moto che aumenterà la vita utile della tua Vespa. Naturalmente, non ricominciare fino a quando non è completamente asciutto.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire un motore Vespa , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione moto.