Vuoi pulire la tua moto e lasciarla immacolata? Bene, ti consigliamo di continuare a leggere. Una moto perfettamente pulita non si ottiene per magia. È un compito che richiede dedizione e con una certa routine acquisita, vedrai quanto ne vale la pena. Una delle parti più complicate e ingombranti sono le gomme. Ma con i consigli per la pulizia che andremo a darti, non solo lascerai la tua moto impeccabile, ma contribuirai anche alla sua manutenzione nel tempo. Su questo sito .com ti spieghiamo come pulire gli pneumatici della tua moto .
Potrebbe interessarti anche: Come pulire il motore della mia moto Passaggi da seguire:
1:
Per cominciare, devi avere a portata di mano tutti i prodotti di cui potresti aver bisogno per pulire la tua moto. Ne esistono di specifici che uniscono la potenza e l'efficacia di un buon sgrassante alla cura precisa di lasciarlo brillante. Una buona alternativa sono i prodotti per auto, del tipo usato per i pneumatici. Di solito sono dei detergenti molto buoni e poco aggressivi tanto da finire per danneggiare la finitura delle ruote.
Per le parti più sporche della moto, come le gomme posteriori delle moto con catena, di solito è molto utile uno sgrassatore domestico. Sono efficaci perché puliscono molto bene, non danneggiano la plastica o causano danni a lungo termine. Tuttavia, bisogna stare attenti e non usare sgrassanti molto aggressivi o concentrati .
In questo sito ti spieghiamo come pulire la catena della moto con consigli utili che possono aiutarti.
Due:
Una volta terminato il lavaggio con acqua, è consigliabile utilizzare un detergente per metalli senza residui in quanto è perfetto per i dischi freno per rimuovere grasso e qualsiasi altro tipo di sporco. Questo solvente non deve essere utilizzato sulle parti della carenatura se sono laccate, perché può danneggiarle.
Dopo questo passaggio, è opportuno utilizzare un lubrificante spray al silicone per le parti meccaniche e quelle in plastica neutra o opaca. Devi spruzzare uno strato molto sottile e il risultato è sensazionale. Tutte le parti sono protette, le parti di contatto lubrificate e la gomma ringiovanita.
Infine, dovresti usare una cera protettiva per la carenatura ed è meglio applicarla dopo il lavaggio in modo da migliorare la lucentezza e mantenere le superfici libere dallo sporco. Per finiture metalliche lucide è necessario applicare un prodotto specifico per metallo.
3:
Ora ti diremo alcuni trucchi per lasciare la tua moto e le gomme come nuove. Per cominciare, non dovresti usare acqua calda perché se lo facessi acceleresti la corrosione delle parti metalliche. Si sconsiglia inoltre di utilizzare prodotti per la pulizia sulla carenatura calda perché possono essere molto corrosivi. In precedenza, dovresti lasciare raffreddare la motocicletta o rinfrescarla con acqua.
Bisogna anche pulire la catena ma mai con acqua pressurizzata perché l'acqua penetrerebbe e potrebbe danneggiarla. Puoi usare un pennello e uno sgrassante e quindi applicare il grasso per catene.
4:
Successivamente, arriveremo alla pulizia dei cerchioni , uno dei compiti peggiori. È meglio iniziare utilizzando acqua pressurizzata e poi applicare un detergente specifico che non danneggi l'alluminio. Lascia agire per qualche minuto sul grasso o sullo sporco, quindi passalo con un pennello con il quale otterrai un ottimo risultato. Termina la pulizia con un powerwash.
Affinché i cerchi siano impeccabili, utilizzare silicone in polvere in modo che lo sporco non si attacchi di nuovo.
Nel caso in cui pratichi enduro, ti consigliamo questo altro articolo in cui ti diciamo come pulire una moto da enduro.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire i cerchi della mia moto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione della moto.