Una moto da enduro , per le caratteristiche del terreno su cui circola, necessita di attenzioni particolari, la pulizia è una di queste. Ogni volta che lo utilizzi, dovrai procedere a lavarlo per evitare che parte dello sporco si incastri nella superficie o addirittura causi un problema meccanico. Per aiutarti nella manutenzione del tuo veicolo, su questo sito .com ti proponiamo una serie di consigli su come pulire una moto da enduro.
Potrebbe interessarti anche: Come pulire i cerchi della mia moto Passaggi da seguire:
1:
La cosa più efficace è che prima di tutto usi un tubo per far passare un'acqua veloce alla moto. Se non hai uno spazio in casa, puoi recarti in un qualsiasi centro di autolavaggio. Dirigere il getto d'acqua, in particolare, sui parafanghi per rimuovere lo sporco in eccesso, anche se non dimenticare che devi attaccare l'intera superficie della moto.
Due:
Dopo aver passato il tubo, quando pulisci la tua moto da enduro è molto importante che passi l'aria per accelerare il processo di asciugatura. Questo passaggio è di base e se lo salti corri il rischio che la moto ti dia un guasto perché l'umidità ha danneggiato alcuni cavi. Concentrati in particolare sull'asciugatura delle aree che coprono il motore.
3:
Quando si esegue il tubo, coprire lo scarico per evitare problemi. Basterà una semplice plastica per impedire all'acqua di entrare. Questa parte della moto dovrebbe essere pulita separatamente e meno frequentemente, quando si nota che non funziona in modo ottimale. Sarà necessario rimuovere il tubo di scarico e utilizzare una soluzione di soda caustica e acqua. Ti consigliamo di leggere questo articolo per imparare passo dopo passo come pulire un tubo di scarico di una moto.
4:
Il filtro dell'aria necessita di un'attenzione particolare durante la pulizia di una moto da enduro . Come capirete, il fatto di guidare su terreni polverosi fa sì che questo pezzo conservi molte più impurità rispetto ad una moto che corre esclusivamente su strade asfaltate. Pulisci la spugna con sapone o con un prodotto specifico e non sostituirla finché non è completamente asciutta.
5:
Dovresti anche pulire e lubrificare di nuovo la catena. L'unione di grasso e fango sporcherà molto le catene, cosa controproducente per il corretto funzionamento. È possibile utilizzare un prodotto sgrassante o diesel per rimuovere le impurità. Successivamente, dovrai ingrassare nuovamente la catena. Leggi questo articolo se vuoi sapere nel dettaglio come pulire la catena della moto.
6:
Se prendi in considerazione tutti questi suggerimenti su come pulire la tua moto da enduro , aiuterai la tua moto a funzionare in modo ottimale e, inoltre, a prolungarne la vita utile.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire una moto da enduro , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione moto.