Come recuperare i punti della carta di guida – 8 passaggi

Immagine: motorpasion.com

Nel 2006 è entrata in vigore la patente a punti , tanto che a ciascun conducente sono stati assegnati 14 punti , a cui se ne è aggiunto uno in più nel 2012 per chi non ne avesse perso nessuno.

La verità è che la perdita di tutti i punti della patente può essere una grande perdita, soprattutto se teniamo conto che fino a dopo sei mesi non possiamo ottenere nuovamente la patente. Per evitare casi estremi, su questo sito .com spieghiamo nel dettaglio come recuperare i punti sulla patente .

Potrebbe interessarti anche: Dove fare un corso per recuperare i punti della patente Passi da seguire:

uno:

In questa pagina della Direzione Generale del Traffico possiamo verificare il nostro saldo punti , con un certificato digitale o con un codice di accesso che l'agenzia stessa ci fornirà. In questo articolo hai tutti i dettagli su come sapere quanti punti di patente hai.

Due:

Nel caso in cui abbiamo perso solo pochi punti e abbiamo ancora un equilibrio ma vogliamo comunque recuperarli, possiamo fare un corso di 12 ore di sensibilizzazione e rieducazione stradale.

Per fare questo non andranno bene tutte le autoscuole, ma solo quelle autorizzate dalla Direzione Generale della Viabilità. Il numero massimo di punti recuperabili è 6 e il corso si può fare solo ogni 2 anni se non siamo professionisti, dato che questo gruppo lo può fare una volta all'anno.

Una volta terminato il corso, non dobbiamo più fare alcuna procedura aggiuntiva, poiché sarà il centro stesso a darne comunicazione all'Amministrazione.

3:

In ogni caso, se abbiamo perso dei punti e sono passati due anni senza essere nuovamente sanzionati, li recupereremo senza dover fare nessun corso. Devono passare tre anni per tornare al pareggio iniziale se è grave la sanzione per cui li abbiamo persi.

4:

Se abbiamo perso tutti i punti , la situazione è più complicata, visto che dovremo recuperare la patente, che verrà ritirata per un periodo di sei mesi. Fino a quel momento non potremo presentarci all'esame della Direzione Generale della Viabilità che ci permette di recuperare la patente.

5:

Se siamo autisti professionisti, dovremo aspettare meno tempo, nello specifico, tre mesi, per poterci presentare al test specifico rivolto ai conducenti cui viene ritirata la patente per aver perso tutti i punti .

6:

Il test da fare è solo teorico e non è simile al test che si fa per ottenere la patente per la prima volta, ma i suoi contenuti riguardano temi di sensibilizzazione sull'educazione alla guida. Non ci sono prove pratiche.

7:

Prima di sostenere l'esame è obbligatorio seguire un percorso di educazione e rieducazione stradale di complessive 24 ore di lezione in una scuola guida autorizzata a tale scopo dalla Direzione Generale della Viabilità.

8:

Una volta sostenuto il test, se non lo superiamo alla prima chiamata, dobbiamo fare un nuovo corso di 4 ore prima di sostenere nuovamente l'esame. Il numero massimo di volte che possiamo presentarci è due.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come recuperare punti patente , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Similar Articles

Most Popular