Immagine: tucumanalas7.com.ar
Il cambio della patente di guida argentina in Spagna è una procedura che puoi svolgere in modo semplice se sei ben informato su tutto ciò di cui hai bisogno. Dovrai richiedere documenti dal tuo paese e ottenerne altri in Spagna. Se si tratta di una tessera di tipo professionale, dovrai anche sostenere delle prove pratiche prima di poter cambiare il tuo permesso. Affinché tu possa svolgere il processo nel modo meno macchinoso possibile, su questo sito web .com spieghiamo in dettaglio come scambiare la tua patente di guida argentina in Spagna.
Potrebbe interessarti anche: Come scambiare la patente di guida marocchina in Spagna Passaggi da seguire:
uno:
L'Argentina è uno dei paesi con cui la Spagna ha un accordo per lo scambio di patenti di guida. Tuttavia, ci sono due casi in cui non sarai in grado di farlo:
- Quando hai ottenuto il permesso in Argentina una volta che eri già residente legale in Spagna.
- Quando la patente argentina è in realtà il risultato dello scambio del permesso in Argentina con un paese terzo con cui la Spagna non ha accordi.
Due:
Questa procedura per il cambio della patente di guida argentina in Spagna è una di quelle che richiede un appuntamento. Per fare ciò è necessario chiamare il numero di telefono 060 oppure entrare nel sito della Direzione Generale del Traffico e richiederlo. È necessario indicare la Sede Provinciale presso la quale si intende fare la gestione.
3:
Il prezzo del cambio di guida argentina in Spagna è di poco superiore a 88,50 euro nel caso in cui devi sostenere una prova pratica. Se non è necessario, basteranno poco più di 27,10 euro.
A questo punto, dovresti sapere che dovrai sostenere un esame pratico di guida solo se vuoi scambiare permessi C, C+E o D. Il DGT ti informerà su come sostenere l'esame pratico. Se quello che vuoi è cambiare le carte A, B, B+E o un'autorizzazione BTP, non devi fare altro che le procedure amministrative.
4:
Prima di recarti presso la Sede Provinciale della DGT per la quale hai richiesto un appuntamento per il cambio della tessera argentina in Spagna , dovrai ottenere un verbale di attitudine psicofisica, cosa che potrai fare in un centro di riconoscimento per conducenti autorizzato dal DGT. Lì, saranno incaricati di inviarlo elettronicamente alla DGT. Pertanto, lo avranno già quando andrai a cambiare la carta .
5:
Una volta entrati in DGT, è necessario portare i seguenti documenti:
- Carta di soggiorno.
- Patente di guida.
- Fotografia 32×26 millimetri.
- Voucher fotografico, che ti consegnano in Sede, compilato e firmato.
6:
Dovresti sapere che la patente di guida argentina della classe E2 non può essere cambiata in Spagna, perché non c'è equivalenza; la stessa cosa accade con la patente argentina di classe F. Nel caso della patente argentina B1, il suo equivalente è la patente spagnola B, anche se con la limitazione che non può trainare un rimorchio.
7:
Una volta inviati tutti questi documenti per lo scambio della patente di guida argentina in Spagna , presso la sede provinciale della DGT ti daranno la prova che li hai presentati. Con questo documento, devi recarti al Consolato argentino più vicino e presentarlo insieme a un certificato di patente di guida che dovrai aver richiesto in Argentina. È molto importante che quest'ultimo documento quando lascia l'Argentina rechi l'Apostille dell'Aia in modo che lo scambio sia autorizzato.
8:
Dopo diverse settimane e se il Consolato ha autenticato la tua patente di guida argentina , la Direzione Generale del Traffico ti consegnerà la tua patente di guida spagnola provvisoria, in attesa che venga prodotta quella definitiva.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come scambiare una patente di guida argentina in Spagna , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.