Immagine: dgt.es
I militari possono scambiare la patente di guida ottenuta nell'esercito con il permesso civile. Lo stesso accade con i membri della Guardia Civile o della Polizia Nazionale . Naturalmente, è necessario soddisfare una serie di requisiti ed eseguire una serie di procedure presso la Direzione Generale del Traffico . Su questo sito .com spieghiamo in dettaglio tutti i passaggi su come scambiare una patente di guida militare.
Potrebbe interessarti anche: Come riscattare la patente Passi da seguire:
uno:
Il permesso deve essere in vigore e il titolare deve essere maggiorenne per ottenerlo civilmente.
Due:
Questa patente di guida militare che si desidera scambiare deve essere stata rilasciata da una scuola o da un'organizzazione militare o dalla Direzione Generale della Polizia che sono legalmente autorizzate a farlo.
3:
Inoltre, il titolare della patente di guida deve essere attivo al momento della richiesta del cambio nelle forze armate o di polizia in cui l'ha ottenuta o non siano trascorsi più di 6 mesi dalla sua cessazione.
4:
Per quanto riguarda la patente per motocicli di classe A , c'è una limitazione: non può essere cambiata fino al compimento dei 2 anni di età della patente di classe A2 in possesso del titolare.
5:
Se tutti questi requisiti sono soddisfatti, prima di recarsi presso la Sede della Direzione Generale della Viabilità, è necessario ottenere un verbale di idoneità psicofisica da un centro di riconoscimento per conducenti, che lo deve trasmettere per via telematica al DGT. Nel nostro articolo puoi trovare maggiori informazioni su Come ottenere un certificato medico per guidare.
6:
Giunti presso la sede della DGT, viene richiesto il modulo ufficiale, che include la dichiarazione che il richiedente il cambio non è privato da un giudice del diritto alla guida di un'auto o di un motociclo.
7:
Devi pagare una quota di poco più di 27 euro.
8:
D'altra parte, devi prendere una fotografia di formato 32x26mm e un voucher fotografico che forniscono al DGT compilato e firmato.
9:
Devi presentare anche la patente militare che vuoi scambiare, sia in originale che in fotocopia. Se hai già un permesso civile, devi portarlo.
10:
Infine, deve essere presentato un certificato attestante che il richiedente lo scambio è attivo nelle forze armate o di polizia o, se ha cessato, la data di congedo.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come riscattare una patente di guida militare , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.