Quando si parla di sicurezza sulla strada, e ancor di più quando si parla di sicurezza di bambini e neonati , tutte le precauzioni sono poche. Tradizionalmente, il sedile del più piccolo veniva regolato sulla parte posteriore del veicolo tramite la cintura di sicurezza. Tuttavia, questo sistema non era del tutto sicuro e, infatti, in caso di incidente, non garantiva che il seggiolino rimanesse nel suo corretto punto di attacco.
Tuttavia, attualmente è diventato popolare il cosiddetto sistema ISOFIX, un sistema alternativo che offre molte più garanzie per la sicurezza dei bambini. Se ti stai chiedendo come sapere se la mia macchina ha un sistema ISOFIX , continua a leggere un HOWTO e te lo diremo.
Potrebbe interessarti anche: Come posizionare il seggiolino in auto Indice
- Cos'è il sistema ISOFIX e come funziona?
- Quali auto hanno il sistema ISOFIX e da quale anno
- Come faccio a sapere se la mia auto ha un sistema ISOFIX?
Cos'è il sistema ISOFIX e come funziona?
Il sistema ISOFIX è uno standard ISO (ISO 13216), ovvero è un sistema omologato e standardizzato identico in tutti i veicoli in cui è installato. Nello specifico, questo sistema omologato è destinato al fissaggio dei seggiolini per bambini, e si trova nei sedili posteriori dei veicoli.
Il sistema ISOFIX è costituito, in linea di massima, da una coppia di anelli o ancoraggi metallici che sono incorporati di serie nel veicolo stesso e che fungono da punti di fissaggio del seggiolino, il che consente di evitare di dover utilizzare la cintura di sicurezza. dei passeggeri dei sedili posteriori. Oltre a questi due ancoraggi che si trovano nella parte inferiore dello schienale dei sedili posteriori del veicolo, il sistema ISOFIX incorpora anche un terzo gancio che può essere posizionato in due punti diversi:
- o sulla parte superiore e posteriore del sedile
- oppure nella parte inferiore direttamente davanti al sedile, dove si trovano gli ancoraggi principali
In questo modo il sedile si inserisce negli ancoraggi centrali e viene poi posizionato con un terzo punto di aggancio in uno di questi due punti. In questo modo si garantisce che il sedile non si muova o si muova in caso di collisione o incidente stradale.
È di gran lunga il sistema più sicuro quando si tratta di guidare con bambini piccoli nel veicolo, quindi se hai neonati o bambini piccoli in famiglia, è meglio optare per un veicolo dotato di questo sistema di fissaggio, poiché fa una grande differenza in termini di sicurezza stradale per i più piccoli.
Quali auto hanno il sistema ISOFIX e da quale anno
Uno dei problemi quando si tratta di sapere se i veicoli incorporano o meno il sistema ISOFIX è che, attualmente, l'uso di questo sistema è opzionale . Nel 2017 è stato modificato il regolamento europeo R129, che ha il compito di garantire le condizioni di sicurezza dei minori a bordo dei veicoli. Dopo la modifica, è stata incorporata la raccomandazione che i veicoli, in particolare quelli di nuova produzione, incorporino il sistema ISOFIX dalla fabbrica per il miglior fissaggio dei seggiolini nelle auto.
Tuttavia, trattandosi di una raccomandazione e non di un obbligo, non è possibile stabilire uno standard su quali vetture e quali non lo incorporino. In questo modo è possibile trovare veicoli che lo incorporano di serie, altri che non lo fanno e, in molti casi, altri che hanno la possibilità di installarlo come extra nella scelta delle caratteristiche dell'auto al momento dell'esecuzione. l'acquisto.
Come faccio a sapere se la mia auto ha un sistema ISOFIX?
L'unico modo per sapere se un veicolo è dotato del sistema ISOFIX integrato è consultarlo nel manuale del veicolo in questione. Il manuale deve includere tutto ciò che riguarda l'equipaggiamento dell'auto, che deve comprendere anche tutto ciò che riguarda i sistemi di sicurezza, compresi quelli relativi ai seggiolini nei sedili posteriori.
Tuttavia, un altro dei modi più semplici per scoprire se il sistema ISOFIX è incorporato in un veicolo è semplicemente cercarlo . Non bisogna dimenticare che questo sistema si basa su un sistema di ancoraggi che è visibile se i cuscini dei sedili posteriori sono leggermente separati, così come è facile vedere il terzo ancoraggio nella parte posteriore superiore o nella parte anteriore inferiore di uno dei sedili i sedili nella parte posteriore del veicolo si trovano generalmente nel sedile centrale.
Infine, questo sistema è solitamente indicato con un tipo di logo o simbolo che solitamente si trova nella parte prossima agli ancoraggi del sistema stesso o, in altre occasioni, sull'aletta parasole superiore del sedile del passeggero o sul cruscotto del veicolo .
Ora che sai come sapere se la mia auto ha un sistema ISOFIX, potresti essere interessato a questo altro articolo di OneHOWTO su Come posizionare il seggiolino per bambini in macchina.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se la mia auto ha un sistema ISOFIX , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.