Come sapere se la mia moto ha un’assicurazione – consulenza

Uno degli elementi più importanti prima di viaggiare con un veicolo a motore, moto comprese, è avere un'assicurazione di responsabilità civile, che è fondamentale e sarà quella che si farà carico di una parte significativa dei costi in caso di sinistro. In generale, il modo più semplice per sapere se una moto ha un'assicurazione aggiornata è rivedere la documentazione che la compagnia di assicurazione ci allega al momento della stipula dell'assicurazione, dove apparirà la data di scadenza di tale assicurazione. Tuttavia, se ti stai chiedendo come sapere se la mia moto è assicurata o meno, continua a leggere un HOWTO e ti diremo alcune informazioni importanti.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere il mio Indice di assicurazione moto

  1. Fascicolo Informativo Veicoli Assicurati (FIVA)
  2. Come sapere se la mia moto è assicurata senza utilizzare la FIVA
  3. È obbligatorio avere un'assicurazione per la moto?

Fascicolo Informativo Veicoli Assicurati (FIVA)

Per sapere se un autoveicolo, sia esso una moto, un'auto o un altro tipo di veicolo, è assicurato, il modo più semplice per farlo sarebbe quello di confermarne la comparsa nell'Archivio Informativo dei Veicoli Assicurati o FIVA , che è l'ufficiale file dove sono elencate tutte le assicurazioni relative ai veicoli in Spagna. In altre parole, ciò che garantisce l'esistenza dell'assicurazione in quanto tale è il fatto che un determinato veicolo sia iscritto in detto fascicolo, nonché le condizioni in cui esso compare.

Tuttavia, il problema è che, a causa di problemi di protezione dei dati, le informazioni contenute nella FIVA non vengono fornite alle persone se non in casi molto specifici, come un incidente con un veicolo. In questo modo, sebbene la FIVA sia la fonte più affidabile per sapere se la tua moto è assicurata o meno, nella maggior parte dei casi non sarà una soluzione fattibile. Tuttavia, se si tratta di ottenere le informazioni a causa di un incidente e di presentare una denuncia, la FIVA ci sarà di grande aiuto, poiché ci fornirà le informazioni necessarie. Tuttavia, la cosa corretta da fare sarà sapere se la moto in questione è assicurata prima di utilizzarla e che potresti avere l'ipotetico incidente che comporta la presentazione di detta parte.

Come sapere se la mia moto è assicurata senza utilizzare la FIVA

In generale, la maggior parte dei conducenti sa se la propria moto ha un'assicurazione o meno perché sono quelli che hanno scelto l'assicurazione per la moto e l'hanno precedentemente contratta. Infatti, in questi casi, la cosa più comune è avere allegata documentazione in cui compariranno tutte le informazioni relative al tipo di polizza contratta e alle caratteristiche e scadenza dell'assicurazione. Per questo motivo, la cosa più raccomandabile e facile da fare se la documentazione è disponibile, è consultarla.

Tuttavia, nei casi in cui o la documentazione non è disponibile, o semplicemente si acquista una moto nuova e si vuole sapere se si è assicurati o meno, è meglio andare direttamente alle fonti. In caso di smarrimento della documentazione, la cosa migliore da fare è contattare direttamente la compagnia di assicurazione e notificarlo. Allo stesso modo, sarà la società stessa a fornire copia della documentazione smarrita e, se necessario, informare il conducente della necessità di rinnovare o meno l'assicurazione della moto.

Se invece acquisti una moto nuova e vuoi conoscere lo stato della tua assicurazione, la cosa migliore da fare è chiedere direttamente al venditore e, se la risposta è sì, richiedere la documentazione assicurativa. È importante non dare assoluta credibilità alla parola del venditore poiché, anche se la maggior parte delle persone sarà onesta, possono esserci casi in cui non è così e, nel caso di guida senza assicurazione, la sanzione sarà il conducente e non l'autista Al venditore. Per questo motivo sarà necessario richiedere la documentazione e, allo stesso modo, sarà anche importante contattare l'assicuratore per cambiare a nostro nome l'intestatario della polizza , che ci aiuterà a verificare definitivamente lo stato dell'assicurazione.

Se stai cercando una moto che non sia nuova, ti consigliamo di leggere qui Come trasferire correttamente una moto per non avere sorprese se acquisti una usata, sia per quanto riguarda l'assicurazione moto che altri aspetti.

È obbligatorio avere un'assicurazione per la moto?

Assolutamente SI, è obbligatorio avere l'assicurazione moto . L'assicurazione di responsabilità civile , o anche chiamata "assicurazione di terzi", è obbligatoria per poter guidare un veicolo a motore in Spagna dal 1965. È un'assicurazione che coprirà i costi di terzi in caso di incidente ed è quindi obbligatoria . Tieni presente che questa assicurazione non ha scopo di riscossione, ma è un modo per garantire che, in caso di incidente, le altre persone coinvolte possano avere un'opzione per ottenere il costo della riparazione. Infatti, fino all'approvazione dell'assicurazione obbligatoria di responsabilità civile, il conducente doveva rispondere con i propri beni in caso di incidente e non avere tale assicurazione, che comportava alti rischi alla guida.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se la mia moto è assicurata , ti consigliamo di accedere alla nostra categoria Moto.

Similar Articles

Most Popular