Un'ispezione approfondita di un veicolo è l'unico modo sicuro per verificare che un'auto non abbia mai subito un incidente. Questa è una delle domande che vorresti sapere quando acquisterai un'auto di seconda mano e dovresti verificare con un meccanico professionista cosa può dirti a riguardo. In ogni caso, su questo sito .com vi proponiamo una serie di consigli su come sapere se un'auto ha avuto un incidente.
Potrebbe interessarti anche: Cosa considerare prima di acquistare un'auto usata Passi da seguire:
uno:
Il fascicolo tecnico ITV può darti un'idea se un'auto è stata coinvolta in un incidente. Quindi, ad esempio, nel caso in cui la motocicletta dovesse essere cambiata a causa di un colpo, questa informazione apparirà nel documento, sebbene senza indicare il motivo della sostituzione di questa parte fondamentale dell'auto.
Due:
Tuttavia, il modo più appropriato per sapere se un'auto ha avuto incidenti è dalla revisione di un meccanico. Rivolgiti a un professionista di cui ti fidi nel caso avessi bisogno di scoprire queste informazioni o, comunque, affidati ai servizi di uno per consigliarti.
3:
Esistono diversi metodi per verificare che la carrozzeria dell'auto sia stata riparata. Nello specifico, un diverso spessore della vernice è un indicatore che a questo punto è stato registrato un colpo. Esistono dispositivi professionali molto costosi che lo rileveranno molto facilmente, ma puoi anche aiutarti con un semplice magnete. Nelle zone della lamiera non riparate il magnete rimarrà bloccato, se invece c'è troppa vernice cadrà.
4:
Il vetro del finestrino e del parabrezza può anche aiutarti a determinare se l'auto ha avuto un incidente in cui queste parti dell'auto sono state rotte. Pertanto, i produttori di solito posizionano gli stessi marchi di vetro in tutto il veicolo, quindi se vedi che qualsiasi finestra o parabrezza proviene da un'azienda diversa, potresti pensare che abbia subito qualche rottura.
5:
Le guarnizioni delle portiere, del cofano e del bagagliaio di un'auto che non è stata riparata devono combaciare perfettamente. D'altra parte, se ad un certo punto hanno dovuto essere smontate o sostituite, è molto probabile che non si incastrino perfettamente e un'accurata ispezione visiva vi permetterà di rilevarlo.
6:
Inoltre, è necessario prestare molta attenzione alle viti all'interno dell'abitacolo. Guardati intorno se ci sono segni che gli strumenti sono stati usati per rimuoverli. Inoltre non fa male entrare sotto l'auto con una torcia. Anche se non sai molto di meccanica, il fatto che ci sia qualcosa di anomalo come qualche traccia di vernice indicherà che c'è stata una riparazione.
7:
Nel caso in cui desideri conoscere queste informazioni perché stai per acquistare un'auto di seconda mano, tieni presente che è anche molto importante confermare che non vi è alcun ordine di sequestro o altro tipo di addebito sull'auto. Chiedi una nota informativa nella DGT nel modo più diretto per scoprirlo. Semplicemente bisogna recarsi presso la Sede Provinciale più vicina e consegnare la targa dell'auto, previa richiesta di appuntamento.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se un'auto ha avuto un incidente , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.