Come scegliere i guanti per la mia moto

Scegliere bene l'attrezzatura quando faremo un lungo viaggio in moto è un modo in più per garantire la nostra sicurezza . Dopotutto, è l'unica cosa che ci protegge dalle intemperie e, allo stesso tempo, riduce al minimo i danni in caso di incidente o caduta. Per questo motivo è molto importante scegliere materiali di alta qualità. Uno degli elementi più importanti del nostro abbigliamento saranno i guanti , poiché proteggono la mano, le dita, le nocche e i polsi. Da questo sito vi diciamo come scegliere i guanti per la mia moto .

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere il mio Indice di assicurazione moto

  1. Il materiale dei guanti
  2. Il tipo di protezione di cui hai bisogno
  3. Il comfort che portano
  4. Analizza il tuo design

Il materiale dei guanti

Non esiste materiale migliore per i guanti da moto della pelle . È durevole, resistente, offre un'ottima protezione contro le abrasioni e, inoltre, è comodo da indossare. Senza dubbio, è il preferito della maggior parte dei piloti.

Esistono però anche guanti realizzati con altri materiali più traspiranti , perfetti per l'estate e che sono anche più economici della pelle, anche se si consumano sempre prima. L'importante quando si sceglie il materiale dei guanti è che mantenga le mani calde in modo che rimangano completamente mobili, ma senza farle sudare . Da lì, deciderai quali si adattano meglio alle tue esigenze.

Il tipo di protezione di cui hai bisogno

Il motivo principale per cui i motociclisti indossano i guanti è per proteggersi le mani . Ci sono modelli di molti tipi oggi. Infatti vanno molto di moda quelli che coprono solo metà del dito, soprattutto quando arriva l'estate. Tuttavia, non sono altamente raccomandati, poiché lasciano la metà delle falangi non protetta. Quando scegli i tuoi guanti, oltre ad adattarti alla tua mano, dovresti controllare che i palmi delle mani, le dita e i polsi siano protetti.

Il comfort che portano

Non comprare mai guanti senza averli prima provati. Devi essere consapevole che usiamo le nostre mani durante il viaggio, sono quelle che controllano la nostra guida. Pertanto, una volta accese, analizza che si adattano bene e che ti senti a tuo agio nel maneggiare i comandi della moto, come la maniglia o l'acceleratore. Esistono infatti modelli che dispongono di un cinturino di fissaggio per legarli ai polsi ed evitare che scivolino facilmente in caso di incidente.

Analizza il tuo design

Oltre a vedere che i guanti si adattano bene alla tua mano, analizza nel dettaglio che ogni elemento che li compone è ben realizzato. Soprattutto l'imbottitura , che deve risultare compatta in modo da non ballare durante la guida. Inoltre, assicurati che il materiale che copre i palmi delle mani e i polsi sia resistente all'abrasione e abbastanza elastico da consentire il movimento.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere i guanti per la mia moto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moto.

Similar Articles

Most Popular