Immagine: news.cars.com
Gli pneumatici ecologici sono realizzati con un materiale non derivato dal petrolio, con il quale contribuiscono già con il loro granello di sabbia all'ambiente. Ma, inoltre, durante il loro funzionamento presentano una minore resistenza al rotolamento rispetto ai pneumatici convenzionali, quindi hanno una vita utile più lunga e risparmiano carburante.
Affinché tu conosca in dettaglio le caratteristiche e i vantaggi che questo tipo di ruota può portarti, su unCome ti spieghiamo come sono gli pneumatici ecologici .
Potrebbe interessarti anche: Come sapere se i pneumatici sono ricostruiti
Caratteristica
Gli pneumatici ecologici differiscono da quelli convenzionali in quanto sono realizzati con materiali naturali. Alcuni produttori li offrono già e altri stanno ancora sperimentando per lanciarli presto sul mercato, vista la domanda che stanno riscontrando.
Pertanto, invece di utilizzare l'isoprene, un derivato del petrolio, come base di produzione, i pneumatici ecologici utilizzano sostanze naturali. Uno di questi materiali ecologici è il biolsoprene. È un microrganismo geneticamente modificato.
Sono in corso lavori anche con le alghe con l'obiettivo di poter sostituire la silice amorfa, componente di rinforzo delle ruote tradizionali.
Questo tipo di gomma e il design stesso dell'impronta dei pneumatici ecologici fanno sì che la loro resistenza al rotolamento sia inferiore rispetto ad altri tipi di ruote , quindi si usurano meno e hanno una vita utile molto più lunga, circa 45.000 chilometri, circa, rispetto a 30.000 o 40.000 di una ruota convenzionale.
In questo modo si compensa il fatto che gli pneumatici ecologici sono più costosi, che vanno dai 70 ai 125 euro.
Benefici
Come possiamo immaginare dalle loro caratteristiche, i pneumatici ecologici hanno come fondamentale vantaggio il fatto di essere meno dannosi per l' ambiente . Il primo motivo si trova nei suoi componenti che sono naturali e non derivano dal petrolio.
Inoltre, il fatto che la sua resistenza al rotolamento sia inferiore a quella delle ruote tradizionali significa che emettiamo meno anidride carbonica nell'atmosfera quando ci muoviamo con il nostro veicolo.
Questa caratteristica contribuisce anche a generare un risparmio di carburante di cui abbiamo bisogno in media di sei euro ogni 1.000 chilometri.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come sono gli pneumatici ecologici , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.