Sebbene sia improbabile che ciò accada perché le estremità del tubo del carburante sono diverse, su alcune auto più vecchie potrebbe essere ancora possibile inserire per errore il diesel in un'auto a benzina . È probabile che ti succeda quando noleggi un'auto o guidi un veicolo con carburante diverso dal tuo. Ecco perché su questo sito web vogliamo spiegare in dettaglio cosa succede se si aggiunge il diesel a un'auto a benzina.
Potrebbe interessarti anche: Cosa succede se metti benzina in un'auto diesel Passaggi da seguire:
uno:
Se metti diesel o diesel in un'auto che funziona a benzina , probabilmente puoi avviarla e guiderà per un po' emettendo fumo bianco, ma all'improvviso inizierà a fare cilecca e si fermerà. Se ti ostini ad avviarlo, il problema può peggiorare perché il diesel non è in grado di generare una scintilla e avviare il motore a combustione interna.
Due:
In questo modo, in caso di aggiunta di diesel a un'auto a benzina , sarà necessario svuotare il carburante sbagliato e pulire il circuito, oltre al filtro. Per questo, la cosa più opportuna sarà portare il veicolo in un'officina meccanica dove possano eseguire correttamente l'operazione.
3:
Nel caso te ne accorga presto o guidi poco dopo aver messo il diesel in un'auto a benzina , potrebbe essere sufficiente pulire i tubi attraverso i quali è passato il gasolio. Ma nel caso in cui il diesel raggiunga il convertitore catalitico, potrebbe danneggiarlo e sarà necessario sostituirlo.
4:
Come abbiamo sottolineato all'inizio, è difficile riempire un'auto a benzina con gasolio o gasolio , poiché la bocca del tubo è più larga di quella del serbatoio, soprattutto nelle auto più recenti; ma questo non significa che sia impossibile.
Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa succede se metti il diesel in un'auto a benzina , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.