Cosa fare se colpisco un cinghiale – 8 passi

Immagine: atodotrekking.com

I cinghiali sono purtroppo comuni sulle strade delle zone rurali o vicino ai terreni di caccia. Questi animali selvatici possono diventare molto grandi e comunemente causare gravi incidenti con ingenti danni ai veicoli, causati non solo dall'investimento del cinghiale ma anche da sbandate, invasioni dell'altra corsia e collisioni che possono verificarsi di conseguenza. Allo stesso modo, quando si cercano i responsabili dell'incidente, spesso diventa una situazione complicata, motivo per cui su questo sito web vogliamo fornirti maggiori informazioni su cosa fare se investi un cinghiale.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se la mia auto sbanda Passaggi da seguire:

uno:

La prima cosa da fare se si investe un cinghiale – o più di uno, perché è comune vederli in branco – è cercare di mantenere la calma e avvisare le autorità stradali della propria comunità autonoma. In questo modo la Polizia potrà attestare l'incidente e l'animale che ha causato l'incidente.

Due:

Allo stesso modo, è necessario indossare il giubbotto catarifrangente prima di scendere dal veicolo e posizionare i triangoli di segnalazione per avvisare gli altri conducenti che ci si trova sulla strada.

3:

Nel caso in cui il cinghiale sia morto o non sia riuscito ad allontanarsi molto in vita, sarà fondamentale non toccarlo o spostarlo affinché le autorità di polizia possano specificare nel verbale come è avvenuto l'incidente e da dove proviene l'animale. Allo stesso modo, è consigliabile fare delle foto , ad esempio con il cellulare, in modo che ci sia una prova grafica di quanto accaduto.

4:

Nel rimuovere il corpo dell'animale dalla strada , a farlo saranno le stesse autorità stradali o, se è ancora ferito ma vivo, gli agenti forestali dovranno occuparsi di portarlo in un centro di recupero della fauna selvatica.

5:

Per quanto riguarda chi sarà responsabile e dovrà essere responsabile dei danni causati dal cinghiale, in Spagna è necessario fare riferimento alla disposizione "Responsabilità negli incidenti stradali dovuti ad abusi di specie cacciatrici" della Legge 17/2005, del 19 luglio .

6:

In questo modo si contemplano diverse situazioni in cui il responsabile può essere:

  • "Il conducente del veicolo quando può essere accusato di violazione del codice della strada." In questo modo, se viene dimostrato che hai infranto una qualsiasi regola come il limite di velocità su detta strada, dovrai assumerti la responsabilità diretta della riparazione della tua auto.
  • "I Detentori di caccia si servono o, in mancanza, i proprietari del terreno, quando l'infortunio è conseguenza diretta dell'azione venatoria o di una mancanza di diligenza nella conservazione del territorio delimitato.", per cui deve essere addebitare il terreno di caccia cui apparteneva il cinghiale solo nel caso in cui in quel momento si stesse svolgendo qualche azione venatoria (attesa, appostamento, percosse, ami o cacce) o se la manutenzione del terreno non è adeguata ad evitare lo scoppio degli animali sulla strada.
  • "Il proprietario della Strada Pubblica o il concessionario incaricato della sua manutenzione, quando l'incidente è dovuto alla mancata manutenzione della strada". Puoi far valere lo Stato o la società concessionaria solo se è dimostrata la mancanza di segnaletica o recinzione.

7:

È importante notare che la maggior parte delle polizze assicurative auto non copre direttamente questo tipo di danni causati dai verri, a meno che non ci sia una clausola che lo specifichi in modo specifico. La compagnia di assicurazione può tentare di rivendicare la responsabilità dal terreno di caccia o dal proprietario della strada, se possibile, ma dovresti sempre prima controllare quale copertura hai stipulato.

8:

La procedura da seguire per far valere la responsabilità sarà quella di intentare una parte civile per Responsabilità Civile attraverso un procedimento civile ordinario o verbale , in base all'importo da pretendere per il danno causato dal cinghiale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se investo un cinghiale , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Similar Articles

Most Popular