Immagine: www.escuelademotor.com
Sapere cosa fare se la tua auto sbanda ti permetterà di essere in grado di rispondere a una situazione durante la guida in cui perdi il controllo del veicolo. Quindi, oltre a rimanere calmo in circostanze non soggette, dovrai usare tutte le tue abilità per essere in grado di reindirizzare la situazione. È quindi necessario garantire la propria sicurezza e quella degli altri conducenti sulla strada e assicurarsi che i danni siano minimi. Su questo sito web ti diamo una risposta alla domanda su cosa fare se la mia auto sbanda .
Potrebbe interessarti anche: Come guidare in caso di emergenza Passi da seguire:
uno:
Prima di tutto, devi conoscere le cause che causano uno slittamento per cercare di evitare che accada. Questa situazione è normalmente dovuta al fatto che il guidatore pretende dall'auto più di quanto può dare fino al punto in cui le ruote perdono aderenza al suolo e l'auto si muove lateralmente in modo incontrollato. Andare troppo veloce o frenare troppo sono le cause più comuni di sbandamento.
Due:
Quello che devi fare se la tua auto sbanda da dietro subito dopo aver accelerato molto forte, è togliere il piede dal pedale dell'acceleratore. Inoltre, l'uso del volante è fondamentale in questa situazione. Devi girare il volante dallo stesso lato, a cui vanno le ruote posteriori. Inoltre, devi cercare di mantenere la calma e girare il volante in modo fluido, senza improvvise.
3:
Se lo sbandamento dell'auto si verifica anche per accelerazione ma con l'asse anteriore, è opportuno lavorare dolcemente con lo sterzo ma in questo caso ruotando il volante dalla parte opposta dello skid. In altre parole, se le ruote anteriori vanno a destra, gira a sinistra e viceversa.
4:
Quello che devi fare se lo slittamento si verifica per un altro motivo che non è legato all'accelerazione improvvisa, è non staccare il piede dall'acceleratore, poiché peggiorerai la situazione. Non devi nemmeno premere il pedale fino in fondo, devi solo mantenerlo allo stesso livello di quando hai sbandato. È necessario agire come descritto nelle istruzioni 2 e 3 in termini di rotazione del volante, girando verso lo stesso lato del pattino se è con l'asse posteriore e verso il contrario se è con l'asse anteriore.
5:
Sebbene l'istinto ti porti a frenare, non farlo. Non premere nemmeno la frizione, poiché così facendo si rimuove il freno motore, che è molto utile in queste circostanze.
6:
Se scopri che la tua auto sbanda spesso quando guidi correttamente, potresti avere un problema con le sospensioni o le gomme, che potrebbero essere usurate. Dovresti andare dal tuo meccanico il prima possibile in modo che possa controllarlo per evitare che l'auto ti metta in una situazione pericolosa come uno slittamento.
Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se la mia auto sbanda , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.