Cosa fare se perdo la patente di guida – 7 passaggi

Possono verificarsi incidenti come il cambio del portafoglio e la perdita della documentazione . Possiamo anche dimenticare il portafoglio da qualche parte con tutte le nostre carte e la patente . Un'altra possibilità è che ci derubino. In ogni caso, recuperare tutta la documentazione che abbiamo perso è un compito arduo, soprattutto la patente. Se non sai cosa fare se perdi la patente, su questo sito ti spieghiamo come ottenerne un duplicato.

Potrebbe interessarti anche: Cosa succede se la mia patente scade Passi da seguire:

uno:

In caso di smarrimento della patente , è consigliabile fare un duplicato della patente il prima possibile per poter prendere l'auto. Senza patente non possiamo guidare. Se vieni fermato da un agente del traffico, potresti essere multato per non aver presentato la documentazione adeguata.

Due:

In caso di smarrimento della patente , per ottenerne un duplicato è necessario effettuare una semplice pratica presso il Comando di Traffico della propria provincia o città. Verifica quello più vicino a casa tua.

3:

Devi portare un modulo ufficiale compilato con tutti i tuoi dati. Puoi richiederlo presso l'ufficio stesso, ma per evitare code, è meglio scaricarlo dal sito web della DGT: http://www.dgt.es e portarlo con te già completato il giorno in cui completi le procedure.

4:

È inoltre necessario fornire il DNI, il passaporto o la carta di soggiorno validi. Non potrai fornire nessuna fotocopia, quindi non dimenticare di portare uno di questi documenti ma sempre il documento originale per rinnovare la patente per smarrimento.

5:

La cosa normale è che la tua patente è una di quelle nuove, quelle che hanno il formato tessera plastificata. In questo caso, non dovresti portare una fotografia. Ma se hai ancora una vecchia patente, quella con i fogli di cartone rosa, devi fornire una foto formato tessera che mostri il tuo viso pieno, senza ombre né sfondi.

6:

In caso di smarrimento della patente , presso la Sede del Traffico, te lo faranno pagare un canone per un duplicato della stessa. Il canone per il 2014 ammonta a 19,80 euro.

7:

Nel caso in cui il motivo dello smarrimento della patente sia il furto, allora non dimenticare di fornire la denuncia che in precedenza dovevi fare in questura.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se perdo la patente , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Similar Articles

Most Popular