Il veicolo più veloce costruito dall’uomo

Nei media compaiono continuamente notizie che ci parlano di auto appositamente preparate per battere i record di velocità, di treni magnetici che dovrebbero raggiungere gli aerei in termini di prestazioni e di tanti altri gadget mobili progettati con la tecnologia più all'avanguardia.

Tuttavia, c'è una domanda che non è del tutto chiara. Qual è il veicolo più veloce costruito dall'umanità? È un aereo? Una navicella spaziale?

Potrebbe interessarti anche: Trasferimento di veicoli: come calcolare il prezzo

L'auto più veloce della storia

Fino a pochi anni fa il veicolo più veloce costruito dall'uomo era la sonda Voyager I. Lanciata nel 1977 con lo scopo di indagare i confini del Sistema Solare, attualmente si trova oltre Plutone e viaggia ad una velocità di 17.145 metri al secondo ( 61.722 chilometri orari) con l'obiettivo di attraversare l'Eliopausa, l'ultimo limite su cui ha incidenza la nostra stella. Per dare un'idea al lettore, la sonda Voyager I si trova a più di diciotto miliardi di chilometri dal Sole.

Tuttavia, c'è un altro veicolo che è riuscito a battere il record. Questa è la sonda New Horizons, lanciata nel 2006 con l'obiettivo primario di raggiungere Plutone e la sua luna Caronte, e l'obiettivo secondario di studiare la fascia di Kuiper, un insieme di corpi rocciosi (asteroidi e comete) che si trovano oltre Plutone.

Ha raggiunto una velocità massima di 17.193 chilometri al secondo, anche se ora si sposta a 16.656 chilometri al secondo, il che non è poco.

L'assenza di resistenza causata dal rotolamento o dall'atmosfera consente a questi veicoli di accelerare a velocità astronomiche, centinaia di volte più veloci degli aerei commerciali. Inizialmente sono azionati da motori e successivamente sfruttano l'assistenza gravitazionale di pianeti come Giove per raggiungere velocità simili.

Anche viaggiando a questa velocità, New Horizons non raggiungerà Plutone fino al 2015 . I dati sono agghiaccianti. Possiamo avere un'idea generale di quanto sia gigantesco il Sistema Solare, solo un granello di sabbia se lo confrontiamo con l'universo nel suo insieme.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il veicolo più veloce costruito dall'uomo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Similar Articles

Most Popular