Perché un’auto consuma olio

Chi ha un'auto e vuole mantenerla in perfette condizioni, sa che di tanto in tanto è necessario rabboccare l'olio. Ci sono alcuni che lo fanno semplicemente quando devono portarlo dal meccanico, ma se lo controlliamo con l'astina di livello vedremo che man mano che andiamo per chilometri il livello dell'olio nell'auto scende.

Perché un'auto consuma olio ? Dove va a finire quell'olio che rabboccamo regolarmente? Quando possiamo considerare un consumo eccessivo? E se sì, come evitare di consumare olio motore?

Nel seguente articolo di OneHOWTO cercheremo di rispondere a tutte queste domande in modo che tu possa imparare un po' di più su come funziona il tuo veicolo e puoi mantenerlo nelle migliori condizioni in modo che le sue prestazioni e la sua sicurezza siano ottimali.

Potrebbe interessarti anche: Perché la mia auto puzza di olio bruciato?

  1. Causa principale del consumo di olio per auto
  2. Consumo di lubrificazione del pistone
  3. Olio nella lubrificazione delle valvole
  4. Consumo di olio per evaporazione
  5. Cause dell'eccessivo consumo di olio in un motore a benzina

Causa principale del consumo di olio per auto

Tanto per cominciare, c'è da precisare che assolutamente tutte le auto consumano olio, infatti questo elemento è fondamentale per il buon funzionamento del motore ed è per questo che va cambiato frequentemente. Tra le funzioni dell'olio troviamo quella di lubrificare le parti del motore in movimento – bielle, albero motore, valvole, cilindri, ecc. – con lo scopo di proteggerle dall'usura. L'olio forma uno strato sottile che separa queste parti, impedendo ai graffi di usurarle. Qui puoi leggere cosa succede se vai senza olio in macchina.

Ma perché ci sono auto che consumano più olio, cosa succede quando c'è un consumo eccessivo? Innanzitutto bisognerebbe stabilire cosa si intende per consumo normale di olio e questo limite è di 1 litro ogni 1.000 chilometri , tuttavia, a seconda del tipo di motore, del modo di guidare e di altri aspetti tecnici e carenze del veicolo, si può variare. In effetti, è molto facile controllare se un'auto consuma olio, perché quando lo fa, il fumo di scarico assume un colore bluastro.

A meno che non ci sia una perdita, quelli esterni sono facili da rilevare per via della pozza che lasciano, il consumo -eccessivo o meno- può essere dovuto alle seguenti cause che ti spiegheremo.

Consumo di lubrificazione del pistone

Come vi abbiamo già detto, la principale causa del consumo di olio motore è la lubrificazione. In sostanza, l'olio lubrifica gli spazi lasciati tra le pareti del cilindro e i pistoni. Una parte di essa entra nella camera di combustione , dove viene bruciata. Pertanto, più velocemente gira il motore, più olio consumerà.

Proprio come il consumo eccessivo è una preoccupazione, può anche essere un problema se l'auto non consuma olio. Se questo liquido non brucia, significa che non c'è uno strato che protegge il pistone e il cilindro, che può causare danni ad entrambi.

Olio nella lubrificazione delle valvole

La valvola è come un lungo chiodo con una grande testa. È attraverso questo pezzo che entra la miscela tra aria e carburante, anche dove escono i gas di combustione, che alla fine provocano il movimento del motore.

L'olio per auto serve anche a lubrificare lo spazio tra le valvole e le loro guide. Gli steli sono parti che impediscono all'olio di entrare nella camera di combustione, ma proprio come con il pistone, inevitabilmente parte dell'olio che lubrifica le valvole finisce per entrare nella camera di combustione e, di conseguenza, brucia.

Poiché è quando il pistone scende che la valvola assorbe la miscela, che lo attraverserà, quando il motore gira al minimo o decelera, essendo la depressione del foro maggiore, il consumo di olio motore aumenta.

Consumo di olio per evaporazione

Ma la combustione non è l'unico motivo per il consumo di olio, evapora anche. L'olio utilizzato per lubrificare la valvola è sottoposto a temperature elevate dai gas che ne fuoriescono, quindi finisce per evaporare.

Più velocemente gira il motore, più olio entrerà nelle valvole, quindi più olio finirà per evaporare e maggiore sarà il consumo. Allo stesso modo, aumenteranno anche i gas nel cilindro e la temperatura.

Cause dell'eccessivo consumo di olio in un motore a benzina

  • Perdite esterne, o perché il tappo è posizionato in modo errato, perché c'è usura sulla guarnizione o perché il sensore di pressione ha problemi.
  • Qualche guasto nelle parti del motore che richiede più lubrificazione.
  • Se il motore ha un turbocompressore, potrebbe essere dovuto a un difetto in questo elemento.
  • Il motore gira spesso ad alte velocità, quindi la colpa è della modalità di guida.
  • Se si tratta di un problema con la lubrificazione del pistone attraverso lo scarico, uscirebbe fumo blu, mentre il motore perderebbe prestazioni.
  • In questo articolo ti mostriamo come misurare il livello dell'olio in un'auto.

A seconda di quanto è elevato il consumo di olio, è possibile determinare l'entità del guasto. In ogni caso, ogni volta che ti accorgi che la tua auto consuma olio in eccesso, dovresti portarla in officina per farla controllare e prendere le misure necessarie affinché non vada oltre.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché un'auto consuma olio , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione auto.

Similar Articles

Most Popular