Puoi mettere un’auto nel nome di due persone?

Se possiedi un'auto insieme a un familiare, al tuo partner o a un amico, potresti avere dei dubbi sul fatto che avrai problemi a registrare la tua auto presso la DGT con entrambi i nomi. Bene, dovresti sapere che c'è un problema in questo senso e che i veicoli possono avere un solo titolare per il DGT. Per aiutarti a risolvere tutti i tuoi dubbi al riguardo, su questo sito .com ti diamo una risposta alla domanda se puoi mettere un'auto in nome di due persone .

Potrebbe interessarti anche: Come sapere quante auto ho a mio nome Passi da seguire:

uno:

Ebbene, la DGT impedisce la possibilità che due persone mettano una sola macchina a loro nome. In questo modo si dovrà ricorrere alla scelta quale dei due titolari è quello che apparirà come titolare dinanzi a questa Amministrazione.

Due:

Per provare che il veicolo è effettivamente di proprietà di due persone, dovrai ricorrere a formule esterne . Un'alternativa comune è quella di stipulare un contratto privato in cui si manifesti questa circostanza. In questo modo, la persona che non si presenta come titolare davanti alla DGT avrà garanzie che sia legalmente dichiarato che è un comproprietario.

3:

Nonostante esista questo contratto privato riguardante la doppia proprietà dell'auto , il proprietario che non si presenta come titolare dinanzi alla DGT non potrà svolgere alcun procedimento amministrativo con essa, poiché per questa Amministrazione l'unica persona autorizzata a gestire le modifiche in macchina è il titolo.

4:

Nel caso in cui decidessi definitivamente di essere il titolare prima della DGT, devi tenere conto di una serie di accortezze. Pertanto, devi assicurarti che non ci siano sanzioni o embargo sull'auto. In realtà, se c'è un sigillo, non puoi più cambiare proprietario e, di conseguenza, mettere l'auto a tuo nome.

Tuttavia, in caso di sequestro dell'auto, il trasferimento può essere effettuato, ma il funzionario ti informerà del sequestro e dovrai firmare un atto in cui si prende atto della circostanza.

5:

Quindi è conveniente che, prima di effettuare l'operazione, ci si rechi presso la DGT per richiedere una nota informativa dell'auto. Fornendo la targa e pagando una quota di 8 euro, potrai ottenere informazioni importanti prima che l'auto venga immatricolata a tuo nome. La procedura può essere eseguita tramite Internet, purché sia ​​installato un certificato digitale.

6:

Ebbene, sai già che non puoi mettere un'auto a nome di due persone , ma che ci sono delle alternative come firmare un contratto privato che rifletta che l'auto ha due proprietari e garantisca i diritti di entrambi nel caso in cui in futuro potrebbero essere problemi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Puoi mettere un'auto in nome di due persone? , ti consigliamo di entrare nella nostra categoria Auto.

Similar Articles

Most Popular