L'idrogeno è diventato un carburante alternativo al diesel e alla benzina che rispetta anche l'ambiente. Tuttavia, il suo alto livello di consumo è uno svantaggio quando si decide di acquistare uno di questi veicoli, sebbene anche il suo prezzo elevato sia uno svantaggio. Attualmente, invece, il 96% dell'idrogeno si ottiene attraverso carbone, petrolio o gas naturale, e questo rappresenta un consumo energetico che produce emissioni di gas inquinanti, come la CO2. Su questo sito web ti forniamo maggiori dettagli su questo carburante e qual è il consumo delle auto a idrogeno.
Potrebbe interessarti anche: Come funzionano le auto a idrogeno Indice
- Consumo di un'auto a celle a combustibile a idrogeno
- Confronto con auto elettriche
- Costo dell'idrogeno
Consumo di un'auto a celle a combustibile a idrogeno
L' auto a celle a combustibile a idrogeno consuma circa 29 kWh per 100 km. Questa cifra può essere tradotta in 0,9 kg di idrogeno ogni 100 km. Ad esempio, nel caso dell'auto cellulare Mercedes Classe BF, che ha un'autonomia di 380 km, consuma 1 kg di idrogeno dopo 100 km. Allo stesso modo, modelli come la Hyundai ix35 Fuel Cell garantiscono di consumare la metà del carburante rispetto alle tradizionali auto a benzina o diesel.
Confronto con auto elettriche
L'auto elettrica a batteria consuma invece circa 14 kWh ogni 100 km. Pertanto, l'auto a idrogeno spende il doppio della prima. Ma questo non è tutto. L' idrogeno può consumare fino a tre volte più energia di un'auto elettrica. Solo per ottenere 1 kg di idrogeno è necessaria il doppio dell'energia di quella che può offrire.
Inoltre, se si considerano i costi di trasporto (10%), distribuzione (10%), generazione (50%), ricarica (20%) e batteria (10%) nell'auto elettrica, il consumo può salire alle stelle fino a 28kWz per 100 km. Tuttavia, per il veicolo a idrogeno, la somma dei costi di generazione, distribuzione e trasporto dell'elettricità generata dall'idrogeno significherebbe un totale di 91 kWz, cioè tre volte di più di quello elettrico.
Costo dell'idrogeno
Infine, possiamo considerare anche la variabile del prezzo di questo carburante alternativo . Il rifornimento di un'auto a benzina per 100 km (che sarebbero 2,8 kg di benzina) costa circa 5,27 euro, mentre il rifornimento di un'auto a idrogeno per 100 km (circa 1 kg di idrogeno) è più costoso, arrivando a 12 euro.
D'altra parte, 100 km in un'auto elettrica avrebbero un valore di 2,38 €, il che rende questo modello il più economico nei consumi. In conclusione, il carburante per auto a idrogeno è costoso rispetto a benzina, diesel ed elettricità.
Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il consumo delle auto a idrogeno , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.