Ogni volta che arrivano le vacanze estive o c'è un altro viaggio da fare, tutti i preparativi sono organizzati affinché tutto sia perfetto e non dimentichiamo nulla. Tuttavia, ci sono momenti in cui si dimentica qualcosa che è davvero la cosa più importante: la sicurezza. E lo è soprattutto quando si viaggia con bambini perché gli incidenti stradali sono la principale causa di morte per i minori di 14 anni, secondo i dati della Direzione Generale della Viabilità. A seconda dell'età del minore, è necessario utilizzare posti omologati per garantirne l'incolumità. Ma indipendentemente dal fatto che il bambino debba usarlo o meno, dove dovrebbe sedersi? In aHOWTO spieghiamo qual è il sedile più sicuro in un'auto per un bambino .
Potrebbe interessarti anche: Quando può viaggiare un bambino sul sedile anteriore di un'auto Indice
- I sedili posteriori sono i più sicuri per un bambino
- Non riesco a mettere mio figlio nel seggiolino più sicuro in macchina, cosa devo fare?
- I posti meno sicuri in macchina per un bambino
I sedili posteriori sono i più sicuri per un bambino
All'interno di un veicolo ci sono sempre posti più sicuri di altri. Normalmente, quelli anteriori sono sempre i più pericolosi, quindi è conveniente che i bambini non ci viaggino mai. La cosa più opportuna è che i bambini viaggino sempre sui sedili posteriori , indipendentemente dal fatto che debbano o meno utilizzare un sedile specifico che rispetti le normative dei sistemi di sicurezza bambini.
Tuttavia, all'interno dei sedili posteriori, non tutti sono ugualmente al sicuro. Gli esperti, a seguito dei diversi test di sicurezza effettuati con veicoli in diversi scenari di incidente, concordano sul fatto che il sedile più sicuro sia quello situato nella parte posteriore e nella zona centrale.
Questo sedile ha diversi vantaggi quando si viaggia con bambini. Il primo di questi è che si tratta di un'area più visibile dai sedili anteriori, attraverso lo specchietto retrovisore interno al veicolo, quindi il minore è sempre più sorvegliato.
Ma ha anche vantaggi in caso di incidente. Ed è che il bambino sarà più protetto da un urto laterale e da un'eventuale sterzata sul lato sinistro che il conducente dell'auto di solito dà involontariamente in un incidente frontale.
In ogni caso, questa è sempre la soluzione migliore se disponi di sistemi di sicurezza per seggiolini per bambini o se a bordo del veicolo hai una cintura di sicurezza a tre punti. Altrimenti, non è una buona opzione perché, ad esempio, in una collisione frontale, il bambino potrebbe facilmente essere sbalzato e passare attraverso il finestrino anteriore del veicolo.
In questo altro articolo scopriremo come scegliere il seggiolino auto per bambini giusto.
Non riesco a mettere mio figlio nel seggiolino più sicuro in macchina, cosa devo fare?
Quando non hai seggiolini di sicurezza per bambini o una cintura di sicurezza a tre punti sul sedile posteriore della tua auto, ci sono altre soluzioni per far viaggiare il tuo bambino in modo più sicuro nel veicolo.
In questo caso la soluzione migliore è far sedere il bambino sul sedile posteriore sul lato destro , cioè dietro al passeggero. Ed è che, prima di una possibile vettura, la fiancata sinistra può risentirne maggiormente. Inoltre, il lato destro è molto più sicuro per far salire e scendere il bambino dal veicolo o per rimanere il tempo necessario per posizionare correttamente il seggiolino omologato.
Ma, per viaggiare in questa posizione all'interno del veicolo, è consigliabile indossare anche una cintura a tre punti nei sedili posteriori laterali o disporre di un sistema di ritenuta di sicurezza per i seggiolini per bambini.
I posti meno sicuri in macchina per un bambino
Come accennato in precedenza, viaggiare nel sedile centrale o nel sedile destro nella parte posteriore del veicolo sono le posizioni più sicure e consigliate per un bambino, a patto che vengano prese le precise misure di sicurezza.
E, rispetto a questi seggiolini, ce ne sono altri ovviamente meno sicuri e meno consigliati in cui, se il bambino dovesse viaggiare al loro interno, converrebbe massimizzare le misure di sicurezza. E che posti sono? La risposta è facile: i due che restano, anche se ci sono differenze in termini di pericolosità.
Per così dire, diciamo che la terza posizione più sicura all'interno di un'auto per un bambino è sedersi sul sedile posteriore sinistro , cioè dietro il guidatore. Anche in questo caso, sarebbe conveniente portare la cintura di sicurezza a tre ancoraggi e i sistemi di ritenuta del seggiolino per bambini.
E, infine, ci sarebbe il sedile anteriore. In realtà è il meno consigliato di tutti e i più piccoli non dovrebbero mai andarci. Inoltre, se a causa dell'età, il sedile deve essere posizionato in senso contrario alla marcia, è necessario sapere che l'airbag deve essere disattivato.
Con queste spiegazioni, in OneHOWTO speriamo di averti aiutato a scoprire qual è il seggiolino più sicuro in auto per un bambino. Indipendentemente dalla scelta, ricordatevi sempre di mettere le misure di sicurezza necessarie. Con loro puoi evitare molte gravi conseguenze in caso di incidente.
Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il seggiolino più sicuro in un'auto per un bambino , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.