Ad esempio, se colpiamo duramente lo pneumatico durante il parcheggio, possiamo danneggiarne il fianco. I danni più comuni a una copertura possono essere tagli, rigonfiamenti o ernie. Nella stessa manovra possiamo anche causare qualche danno al cerchio. È qui che entra in gioco la protezione del cerchio. Tutti gli pneumatici hanno i copricerchi ? Prima di porci questa domanda, dobbiamo sapere cos'è una protezione per cerchioni, a cosa serve e se tutte le gomme ne hanno o ne hanno bisogno. Su questo sito web .com troverai le chiavi per saperne di più su cos'è una protezione per cerchioni .
Potrebbe interessarti anche: Come calcolare le equivalenze e le misure dei pneumatici Indice
- Cos'è la protezione del cerchio?
- Quali pneumatici di solito non hanno una protezione del cerchio?
- Quali pneumatici di solito hanno una protezione del cerchio?
- Come possiamo identificare se una ruota ha una protezione del cerchio?
- Se il pneumatico ha un copricerchio, possiamo essere meno attenti?
Cos'è la protezione del cerchio?
Il copricerchio è un profilo in gomma (chiamato anche anello o cordino) posizionato nella parte inferiore del fianco e fissato al tallone del pneumatico. Questo profilo che percorre l'intera circonferenza del pneumatico e che sporge dalla ruota ha la funzione di proteggere il cerchio, soprattutto nei dossi con marciapiedi.
Quali pneumatici di solito non hanno una protezione del cerchio?
I pneumatici con profilo alto , maggiore di 55, normalmente non hanno questo copricerchio. La funzione di protezione del cerchione è svolta dalla stessa gomma, poiché avendo un profilo alto o laterale può attutire i colpi contro i marciapiedi. Dobbiamo tenere presente che molti di questi pneumatici sono montati su cerchi in ferro con finiture in plastica o, comunemente chiamati, coprimozzi.
Quali pneumatici di solito hanno una protezione del cerchio?
D'altra parte, pneumatici con un profilo inferiore a 55 e, in particolare profili come 45, 40 e 35, di solito lo portano, poiché con questi profili bassi il cerchio è molto non protetto ed è più probabile che riceva colpi.
Come possiamo identificare se una ruota ha una protezione del cerchio?
Esistono molti produttori di pneumatici e ognuno utilizza contrassegni diversi per identificare se una ruota ha o meno questa protezione:
- DUNLOP : Il produttore inglese utilizza la marcatura MFS (Maximum Flange Shield) per dare la massima protezione al cerchio
- CONTINENTAL : Il marchio di pneumatici tedesco contrassegna le sue ruote con protezioni per cerchioni con l'acronimo FR (Fringe Protector).
- VREDESTEIN : Per il marchio specializzato in pneumatici invernali, il nome utilizzato è FSL .
Altri marchi di pneumatici come Pirelli, Michelin o Bridgestone non distinguono i pneumatici con un copricerchio con un certo acronimo, sebbene nei profili inferiori a 50 abbiano solitamente un cerchio protettivo.
Se il pneumatico ha un copricerchio, possiamo essere meno attenti?
In ogni caso, sebbene le gomme che portiamo nel nostro veicolo abbiano questa protezione extra, dobbiamo stare attenti quando parcheggiamo o ci avviciniamo al marciapiede. Sebbene il cerchio sia più protetto che con una copertura senza cordino di protezione, dobbiamo avvicinarci ai marciapiedi con molta attenzione perché potremmo danneggiare il pneumatico provocando un taglio sul fianco o un'ernia e avere uno scoppio.
Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è una protezione per cerchioni di pneumatici , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.