Quale autorizzazione è necessaria per guidare un quad

Immagine: www.tienesqueir.com

Per la Direzione Generale del Traffico ci sono tre tipi di quad a seconda del suo peso e della velocità che può raggiungere, principalmente. A seconda di quale hai, avrai bisogno di una patente di guida diversa, quindi non esiste una risposta univoca a questa domanda. Poiché le potenzialità di un quad sono diverse a seconda delle caratteristiche del veicolo, è logico che non sia richiesta la stessa patente per tutti. Su questo sito web .com rispondiamo in dettaglio alla domanda su quale patente è necessaria per guidare un quad .

Potrebbe interessarti anche: Come registrare un indice quad

  1. quad leggeri
  2. Non quad leggeri
  3. veicoli speciali
  4. assicurato e assicurato

quad leggeri

Un quad è di questo tipo quando pesa meno di 350 chili e non supera i 45 chilometri orari . Per quanto riguarda la potenza del motore, arriva fino a 50 cc o 4 KW.

Se il tuo quad soddisfa questi requisiti, la patente di guida deve essere una delle seguenti:

  • SONO.
  • A1.
  • A2.
  • UN.
  • b.

Non possono circolare su autostrade o autostrade. Sulla scheda del controllo tecnico, nella sezione classifica veicoli, le due cifre che compaiono sono 03.

Non quad leggeri

I quad che sono considerati quadricicli non leggeri pesano tra i 350 ei 400 chili , anche se raggiungono i 500 se sono per merce. La sua potenza massima è di 15 KW.

Per prenderli dobbiamo avere un permesso B.

Possono circolare su qualsiasi tipo di strada, fino a un massimo di 70 chilometri orari, sette in meno se provvisti di rimorchio. Le sue prime due cifre di classificazione sono 06.

veicoli speciali

Sono considerati veicoli speciali i quad che superano le caratteristiche tecniche delle due sezioni precedenti.

Per guidarli, avrai anche bisogno di una patente di tipo B.

Lo identificherai perché sulla scheda del controllo tecnico le sue prime due cifre sono 64. In questo caso, la velocità massima a cui puoi viaggiare è segnata su questo stesso documento.

Se non viene visualizzato alcun limite, devi circolare fino a un massimo di 70 chilometri orari. Puoi andare su autostrade e autostrade se il quad raggiunge più di 60 chilometri all'ora.

assicurato e assicurato

Su questo sito puoi anche controllare come registrare un quad.

Se desideri leggere altri articoli simili a Che patente è necessaria per guidare un quad , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione di motociclette.

Similar Articles

Most Popular