Quale permesso è necessario per guidare un camper – scopri qui

Con l'arrivo delle vacanze e del bel tempo, molte persone scelgono di scegliere il camper come mezzo di trasporto per godersi qualche giorno di riposo o per viaggiare e girare diversi paesi senza doversi preoccupare di cercare un alloggio. Ed è che, sebbene i camper possano essere guidati tutto l'anno, è in questo periodo estivo che si vedono di più sulle strade e nelle principali destinazioni turistiche. I camper sono modelli che hanno un peso e dimensioni particolari, quindi non possono essere guidati con nessun tipo di patente, e in alcune occasioni è necessario ottenere una patente specifica. Ma quale patente è necessaria per guidare un camper? In OneHOWTO ti diamo le chiavi in ​​modo che tu sappia se la tua carta va bene per te o se devi ottenere un altro permesso.

Potrebbe interessarti anche: Che patente serve per guidare un trattore Indice

  1. I permessi necessari per guidare un camper
  2. Quando è necessario avere un permesso speciale per guidare un camper?
  3. Di quali requisiti ho bisogno per ottenere un permesso per guidare un camper?

I permessi necessari per guidare un camper

Normalmente, la maggior parte dei camper che si vedono sulle strade del paese e che vengono commercializzati in Spagna possono essere guidati, in generale, con due tipi di patente . Nello specifico, queste sono le carte di viaggio per camper più basilari:

  • Patente di guida di tipo B: questa patente è la più diffusa in Spagna in quanto consente la guida di auto. E con esso sarebbe anche possibile guidare un camper, anche se ha alcune limitazioni perché si può stare al volante solo di chi ha una massa massima autorizzata (MMA) fino a 3.500 chili e che può trasportare fino a un massimo di otto persone. Puoi anche guidare un insieme di veicoli accoppiati, che è composto da un'auto e un rimorchio con un MMA superiore a 750 chili e a condizione che l'MMA totale non superi i 4.250 chili.
  • Patente di guida di tipo C: questa patente sarà necessaria per guidare qualsiasi altro camper che abbia una massa massima autorizzata superiore a 3.500 chili.

Quando è necessario avere un permesso speciale per guidare un camper?

Sebbene nel paragrafo precedente abbiamo già commentato i permessi con cui si può guidare un camper, che sono licenze più elementari, bisogna tenere conto che ci sono diversi fattori che devono essere valutati per determinare il permesso necessario .dovrà circolare con questo tipo di veicolo. I due principali sono:

  • Tara del camper: è la massa del veicolo vuoto, cioè senza le persone all'interno e senza i serbatoi dell'acqua o le bombole di butano, tra gli altri elementi che devono essere incorporati per la cilindrata.
  • La massa massima autorizzata o MMA a cui abbiamo già accennato nel paragrafo precedente e che è il valore della somma del carico e della tara del camper.

Ed è che è il peso, come abbiamo già sottolineato prima, il fattore principale che viene preso in considerazione nella determinazione della licenza. In questo modo, come dicevamo, i camper con MMA pari o superiore a 3.500 chili possono essere guidati con una patente di tipo B perché considerati veicoli leggeri.

Il problema è principalmente quando tale MMA viene superato e i permessi di tipo C iniziano a essere necessari perché il camper è già considerato un veicolo pesante . Ci sono anche alcune particolarità se hai intenzione di prendere un camper con un rimorchio :

  • Patente B+E: questa patente è richiesta quando si guida un'auto o altro veicolo che può essere trasportato con patente B, ma aggiungendo un rimorchio o semirimorchio con MMA che non superi i 3.500 chili.
  • Patente di tipo C: questa patente permette di guidare camper o roulotte che superano i 3.500 chili di MMA.
  • Patente di tipo C1: questa patente di guida ti consente di metterti al volante di un camper o roulotte il cui MMA è compreso tra 3.500 chili e 7.500 chili.
  • Patente C1+E: questa patente consente di guidare gli stessi veicoli dei tipi C1 e B, ma ha la particolarità di prevedere l'esenzione dall'uso del tachigrafo in quanto tale patente non sarà utilizzata a titolo professionale. Inoltre, a questi veicoli può essere aggiunto un rimorchio o semirimorchio con un MMA superiore a 750 kg, ma a condizione che l'MMA totale non superi i 12.000 kg.
  • Patente C+E: sarà necessario guidare il veicolo e un rimorchio con un MMA superiore a 750 chili.

Di quali requisiti ho bisogno per ottenere un permesso per guidare un camper?

Normalmente, in generale, ogni permesso ha una serie di requisiti che i candidati devono avere per guidare un camper. Tuttavia, ci sono alcuni requisiti generali per ottenere un permesso per guidare un camper :

  • Età: Almeno 18 anni per le licenze B, B+E, C1 e C1+E e 21 anni per C+E e C.
  • Esami: superare l'esame teorico e l'esame pratico per la patente necessaria alla conduzione del camper o della roulotte. Scopri in questo altro articolo quante lezioni pratiche di guida sono necessarie.

Con queste linee guida, speriamo di averti aiutato in oneHOWTO a sapere quale patente è necessaria per guidare un camper. In caso di dubbio, consultare sempre la Direzione Generale del Traffico più vicina.

Se desideri leggere altri articoli simili a Che patente è necessaria per guidare un camper , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Similar Articles

Most Popular