Quali sono le differenze tra pneumatici estivi e invernali

È chiaro che i fenomeni atmosferici sono molto diversi in estate e in inverno , con piogge, venti o nebbie più o meno frequenti, sostanzialmente. Ma il fattore che davvero influenza per distinguere le ruote che dovremmo utilizzare in queste due stagioni è la temperatura, quindi nella sua risposta a questo aspetto è la chiave. Affinché tu sia in grado di decidere se scegliere di cambiare le ruote , su questo sito .com spieghiamo quali sono le differenze tra pneumatici estivi e invernali.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere gli pneumatici invernali Indice

  1. Temperatura
  2. Investimento
  3. pneumatici invernali
  4. pneumatici estivi

Temperatura

Come si dice, la sua risposta a una certa temperatura è il punto più importante che viene preso in considerazione quando si producono ruote estive o invernali . In questo senso bisogna dire che l'uso dell'una o dell'altra non corrisponde letteralmente all'una o all'altra stagione , ma dai 7 gradi in su vanno usate le ruote invernali.

Dobbiamo essere sereni se, con le ruote estive accese, ci imbattiamo in un forte acquazzone, poiché anche questi pneumatici sono predisposti per evacuare l'acqua.

Investimento

Prima di andare a vedere le differenze specifiche tra ruote estive e invernali, va notato che, lungi dall'essere una spesa, avere pneumatici diversi per questi due periodi dell'anno costituisce un investimento che può portarci a risparmiare.

Pertanto, il fatto che utilizziamo ruote adatte a ogni stagione farà sì che gli pneumatici si usurino meno. Inoltre, guadagneremo in sicurezza e ridurremo il rischio di incidente e le spese che ne derivano.

pneumatici invernali

I componenti in gomma delle ruote invernali le fanno aderire all'asfalto alle basse temperature, poiché rimangono flessibili. Al contrario, se dovessimo utilizzare queste ruote in estate, le alte temperature indurrebbero la ruota e ridurrebbero l'aderenza sulla strada.

I pneumatici invernali hanno anche un disegno speciale con lamelle e profondità del battistrada che allontanano rapidamente l'acqua, riducendo drasticamente la possibilità di soffrire del temuto aquaplaning . Queste ruote sono il dieci percento più costose delle ruote estive.

Immagine: circolariseguro.com

pneumatici estivi

Le ruote estive si caratterizzano fondamentalmente per il fatto di non essere elastiche, anche in condizioni di temperatura molto elevata. Pertanto, in estate queste ruote hanno una minore resistenza al rotolamento e usura.

Sono più economici degli pneumatici invernali , ma il loro utilizzo è sconsigliato a temperature inferiori ai 7 gradi.

Immagine: rezulteo-pneumatici.co.uk

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le differenze tra pneumatici estivi e invernali , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Similar Articles

Most Popular