La professione del tassista può essere alquanto complicata nella vita di tutti i giorni, ma uno dei primi dilemmi che questi professionisti devono affrontare è, senza dubbio, la scelta dell'auto. Oggi ci sono vari tipi e modelli di auto per tassisti che soddisfano i requisiti e le caratteristiche solitamente ricercate. Se stai pensando di entrare in questa professione o se ne fai già parte ma vuoi rinnovare il tuo veicolo, sarai sicuramente interessato a sapere quali sono le migliori auto per tassisti . Per questo, in questo articolo di OneHOWTO ti proponiamo una selezione secondo i criteri più osservati per la scelta di un taxi.
Potrebbe interessarti anche: Trasferimento di veicoli: come calcolare l'Indice dei prezzi
- Aspetti da considerare nella scelta di un taxi
- Auto ibride ed elettriche per tassisti
- Auto e minivan spaziosi
- Auto per tassisti
- Auto di lusso per i tassisti
Aspetti da considerare nella scelta di un taxi
I requisiti che i veicoli devono soddisfare per poter essere utilizzati come taxi possono variare da un paese all'altro, quindi il primo aspetto da tenere in considerazione quando si sceglie uno è assicurarsi che i veicoli che stiamo guardando siano auto omologate per i taxi in il nostro Paese.
Ad esempio, in Spagna l'amministrazione omologa veicoli adatti all'uso a tale scopo nelle grandi città e nelle aree con meno abitanti, come piccole città e paesi, c'è più libertà di scelta dell'auto.
Altri aspetti che devono essere presi in considerazione sono il tipo di clienti per cui vogliamo che l'auto sia. Se vogliamo portare principalmente grandi gruppi e persone bisognose di spazio, come i disabili, allora bisogna tenere conto dello spazio e che forse l'opzione migliore è un minivan . Se invece vogliamo dedicarci ad un pubblico selezionato che di solito spende molti soldi in taxi, allora possiamo optare per le auto di lusso per i taxi .
Dobbiamo prendere in considerazione ciò che conta di più per noi al fine di scegliere il modello migliore per noi. Forse quello che ci preoccupa di più è poter esercitare questa professione cercando di inquinare il meno possibile il pianeta, quindi tra le migliori opzioni oggi dovremo scegliere tra un'auto ibrida e un'auto elettrica .
Quindi, ora che conosci alcuni dei criteri principali che vengono seguiti per scegliere un veicolo per la tua professione, se stai pensando di acquistare un'auto nuova online o presso una concessionaria, di seguito dettagliamo quali sono i migliori taxi auto secondo questi basi.
Auto ibride ed elettriche per tassisti
Oggi se guardiamo alle grandi città dove ci sono molti veicoli e molto inquinamento, vedremo senza dubbio che sempre più tassisti optano per auto ecologiche, ibride o elettriche per ridurre l'impatto ambientale. Inoltre, sempre più clienti che scelgono di fermare i taxi si impegnano a questo problema.
La migliore auto ibrida per i tassisti oggi è senza dubbio la Toyota Prius e infatti è il modello più utilizzato nelle grandi città di gran parte del mondo. Tra i veicoli elettrici, invece, il più utilizzato ed efficace è il Nissan Leaf . Questo veicolo è uno di quelli omologati come taxi e ha anche un'autonomia di circa 200 chilometri prima di doverlo ricaricare nuovamente.
Auto e minivan spaziosi
Quando ciò che è considerato importante ha a che fare con lo spazio e con l'idea di trasportare gruppi nel taxi, l'opzione migliore sono senza dubbio auto spaziose e minivan . Questi veicoli possono avere da 7 a 8 posti , quindi puoi portare 6 o 7 clienti invece di un massimo di 4. Inoltre, di solito hanno molto spazio nel bagagliaio.
Pertanto, scommettere su questo tipo di taxi auto è una buona idea, soprattutto per le grandi città o per chi sceglie di recarsi in stazioni e aeroporti, poiché di solito è anche facile trovare gruppi e persone con molti bagagli.
Tra le vetture consigliate per i taxi di questo tipo, segnaliamo la Seat Alhambra e la Mercedes Viano , che sono i mezzi più frequenti.
Auto per tassisti
Se ti chiedi quali auto usano i tassisti , oltre a quelle già citate, le più comuni sono senza dubbio le autovetture. In genere sono i modelli più comodi e quelli che la maggior parte dei professionisti del settore decide di scegliere. In questo caso, ci sono innumerevoli modelli tra cui scegliere, quindi devi solo tenere conto che il modello ti piace e che è omologato se necessario nella zona in cui lavori.
Va anche tenuto presente che le autovetture sono le auto più facili da inserire nella pubblicità, un altro modo in cui i tassisti possono guadagnare denaro.
Auto di lusso per i tassisti
Tra le auto consigliate per il taxi quando si cerca di offrire un servizio più esclusivo, bisogna guardare ai veicoli Premium, così sono conosciute le auto di lusso per tassisti in questa zona.
Poiché i clienti in linea di principio non pagano corse in taxi di lusso più costose rispetto ad altri tipi di auto meno costose, è probabile che se vedono disponibile un'auto che sembra comoda e con diverse funzionalità extra, soprattutto se si tratta di un lungo viaggio, decida per fermarlo prima di un altro.
Inoltre, ci sono clienti che chiamano le compagnie di taxi chiedendo direttamente auto di questo tipo e persino veicoli di tipo limousine.
Un'opzione molto interessante per chi cerca questo tipo di auto per i tassisti è senza dubbio quella di scegliere un modello tipico e vecchio di alcune città. Ad esempio, la famosa Austin TX4 della città di Londra.
Se hai trovato utile sapere quali sono le migliori auto per i tassisti e, soprattutto, se hai appena iniziato a svolgere questa professione, ti interesserà conoscere informazioni su Come tenere la mia contabilità taxi e se è obbligatorio indossare la cintura di sicurezza in taxi?
Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le migliori auto per i tassisti , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.