Immagine: www.publico.es
Il rinnovo della patente oggi è una procedura abbastanza semplice, per la quale dobbiamo solo tenere conto di alcuni fattori come quando e dove farlo e le procedure e la documentazione richiesta per questo. La patente è rinnovabile nei tre mesi precedenti la sua scadenza ed è un processo che può essere svolto presso i Centri di Riconoscimento autorizzati, le Questure e anche dall'estero. Nel seguente articolo su questo sito ti mostreremo nel dettaglio quali sono le procedure necessarie per rinnovare la patente in ognuna di queste tre possibilità.
Potrebbe interessarti anche: Dove rinnovare la patente Indice
- Rinnovare la patente di guida nei centri medici
- Rinnovare la patente di guida alla Questura
- Rinnova la tua patente di guida dall'estero
Rinnovare la patente di guida nei centri medici
Ad oggi è possibile svolgere tutte le procedure necessarie per rinnovare la patente presso qualsiasi Centro Medico autorizzato. Il centro stesso si occuperà di scattare la fotografia, la visita medica, consegnarti la domanda da compilare e inviarla a Traffico. Per rinnovare la patente di guida presso un Centro di Riconoscimento è necessario effettuare le seguenti procedure :
- Presentare l'originale del DNI, del Passaporto o della Carta di Soggiorno in vigore.
- Superare il test di revisione medica per ottenere il Rapporto di Attitudine Psicofisica. Dovrai superare i test di vista, udito e coordinazione.
- Pagare l'importo corrispondente alle spese del certificato medico, delle pratiche amministrative e dei diritti di circolazione.
Al termine il conducente riceverà una ricevuta provvisoria con la quale potrà circolare fino all'arrivo della patente rinnovata. Tale ricevuta consente la circolazione all'interno del territorio nazionale per un periodo di 90 giorni.
Rinnovare la patente di guida alla Questura
In caso di rinnovo della patente di persona presso una Questura, è necessario effettuare le seguenti procedure:
- Effettuare preventivamente la visita medica e fornire il Rapporto di Attitudine Psicofisica rilasciato da un Centro Medico autorizzato.
- Compila e invia il modulo di domanda ufficiale che viene fornito presso la stessa Direzione Provinciale e Locale di Traffico. Il modulo può essere acquistato anche tramite il sito web della DGT.
- Fornire DNI, passaporto o carta di soggiorno validi.
- Invia una fotografia formato tessera originale, a colori e con uno sfondo semplice.
- Compila e firma la foto del tallone. È una scatola in cui la fotografia deve essere incollata e firmata. Puoi ottenerlo presso qualsiasi Comando Provinciale e Locale di Traffico.
- Paga le tasse di circolazione.
Rinnova la tua patente di guida dall'estero
Le persone che si trovano fuori dal Paese hanno la possibilità di rinnovare la patente di guida dall'estero . Le domande devono essere trattate tramite rappresentanze consolari, corredate dalla seguente documentazione:
- Fornire copia della ricevuta di pagamento delle tasse di circolazione. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario presso la Centrale del Traffico. Le spese di tale trasferimento saranno a carico dell'interessato. Deve includere nel concetto dello stesso: il tuo DNI, cognomi e nome, e la tassa di rinnovo della patente.
- Fornire il Rapporto di attitudini psicofisiche emesso da un centro medico nel paese in cui ci si trova e approvato dall'Ufficio consolare spagnolo in detto paese. È inoltre necessario disporre di una fotografia recente dell'interessato.
- Completa e firma la foto-voucher.
Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le procedure per rinnovare la patente di guida , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.