Immagine: www.bateriaparamoto.com
La batteria della moto è un pezzo che normalmente passa inosservato. Ce ne preoccupiamo meno del dovuto, al punto che ci ricordiamo solo quando ha smesso di funzionare. In questo momento, il grande dubbio ci assale: è stato danneggiato in modo permanente o è stato semplicemente scaricato? Nella stragrande maggioranza dei casi, il problema è dovuto alla mancanza di un uso regolare, che causa la fuoriuscita della batteria e la fine del problema. In questo sito ti sveliamo come e quando dovresti cambiare la batteria della tua moto .
Potrebbe interessarti anche: Come cambiare la batteria della moto Procedura da seguire:
uno:
Se stai per avviare la moto e non si accende nemmeno la scatola luminosa, è un'indicazione che la batteria è danneggiata o scarica . Per ricaricarlo, puoi utilizzare delle pinze collegate ad un altro veicolo, facendo combaciare i poli positivo e negativo. Avvia prima il veicolo carico e poi la tua bici. Se funziona, è stato appena scaricato e puoi usarlo senza problemi. Accelera e fai girare la bici e fai un giro di 20 minuti con essa.
Due:
Ma se ancora non si avvia, dovresti assicurarti che debba essere sostituito . Per fare ciò, puoi verificarlo con un misuratore di batteria . Questo dispositivo segna l'intensità che la batteria è in grado di fornire e quanto la tensione scende dopo quell'intensità. Se la tensione fornita non è abbastanza alta, è il momento di sostituirla.
3:
È importante sapere che le batterie hanno un limite. Dopo alcuni anni, è possibile che venga danneggiato dal semplice utilizzo. Se ti ritrovi con l'indicatore della batteria acceso, potrebbe essere scarico, ma se ha più di quattro anni, è il momento di sostituirlo con uno nuovo.
4:
Se non utilizzi una moto da alcuni anni, è consigliabile anche sostituire la batteria con una nuova per poter utilizzare la tua macchina senza problemi.
5:
Quando si acquista una batteria per la propria moto non è necessario recarsi in officina, in una vasta area o in un centro commerciale la si può trovare. Il suo prezzo varia a seconda della marca, ma oscilla tra i 15 e i 25 euro.
6:
Nel caso in cui sia necessario modificarlo, la prima cosa è individuarne la posizione. Le batterie sono solitamente sotto il sedile, ma dipende dal modello di moto, quindi assicurati di averlo delimitato. Come puoi vedere, è una specie di scatola con due connettori: uno con il simbolo positivo (+) e l'altro con il negativo (-).
7:
La prima cosa è staccare quegli ancoraggi con particolare cura in modo che non si tocchino tra loro. Estrarre prima il polo negativo (solitamente nero) e poi il positivo (solitamente rosso).
8:
Quando sono disconnessi, puoi rimuovere la batteria per sostituirla con un'altra. Porta quello vecchio in un'officina o in un punto pulito, poiché contiene liquidi tossici e può contaminare.
9:
Prendere la nuova batteria e posizionarla nello spazio dove si trovava la precedente e procedere a collegare i terminali in modo inverso allo scollegamento: iniziando dal polo positivo.
Se desideri leggere altri articoli simili a Quando devo cambiare la batteria della mia moto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione della moto.
Consigli
- Se si utilizza poco la moto, si consiglia di scollegare la batteria per evitare che si scarichi.