Immagine: bosch.com.ar
Le candelette fanno parte del motore diesel dell'auto e la loro funzione principale è, una volta che l' auto è in funzione, quella di evitare che si inquini con la generazione di fumo nero. Inoltre, nei vecchi modelli di motori diesel, le candelette funzionano durante l' avviamento per riscaldare le camere di combustione dei cilindri. Come possiamo vedere, hanno un ruolo chiave nel sistema motore. Per una corretta manutenzione, su questo sito .com spieghiamo quando sostituire le candelette .
Potrebbe interessarti anche: Come cambiare le candelette Passaggi da seguire:
uno:
Nel manuale di meccanica della nostra vettura, se completo, dovrebbero indicare il periodo di vita utile consigliato per le candelette , trascorso il quale smetterebbero di funzionare correttamente. Non dovremmo mai superare questo tempo, ma a seconda di come utilizziamo l'auto, potremmo doverlo fare prima.
Due:
Nel caso in cui non notiamo alcun problema in precedenza, quando l'auto ha percorso 120.000 chilometri, dovremmo già pensare di procedere al cambio delle candelette .
3:
Se durante la guida o all'avvio dell'auto notiamo che dal tubo di scarico fuoriesce molto fumo nero, ciò potrebbe essere dovuto a una candeletta guasta . Anche se solo uno è danneggiato, dovremo cambiarli tutti, per evitare squilibri nel sistema.
4:
Un altro sintomo che ci dice che dovremmo cambiare le candelette è che l'auto fa fatica ad avviarsi, soprattutto quando la temperatura esterna è più bassa del solito.
5:
Durante l'avviamento del motore, sul cruscotto dell'auto si accende una spia gialla con il simbolo di una molla o di una resistenza. Questo è normale, ma se questo avviso persiste durante la guida, dobbiamo procedere alla sostituzione delle candelette .
Se desideri leggere altri articoli simili a Quando sostituire le candelette , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione auto.