La cintura di sicurezza è uno dei dispositivi più importanti nei veicoli, poiché non solo ha il compito di garantire che i passeggeri subiscano il minor numero possibile di lesioni in caso di incidente, ma in molti casi è anche responsabile che Salva Vita.
Per questo si parla di dispositivo obbligatorio in tutte le auto, indipendentemente dal posto occupato (che sia l'anteriore o il posteriore). Quando si parla di cinture di sicurezza, però, bisogna tenere presente che non sono tutte uguali; infatti, puoi trovare un'ampia varietà di cinture che, a seconda delle loro caratteristiche, si adatteranno meglio o peggio ad ogni persona e situazione. Se vuoi sapere quanti tipi di cinture di sicurezza esistono e come funzionano, continua a leggere un HOWTO. Prendi nota!
Potrebbe interessarti anche: Come NCAP valuta la sicurezza di un'auto Index
- Uso della cintura di sicurezza
- Cinture di sicurezza a punto
- Altri tipi di cinture di sicurezza
- cinture di sicurezza per cani
Uso della cintura di sicurezza
Come accennato in premessa, la cintura di sicurezza è un dispositivo che protegge il passeggero in caso di incidente stradale. È fondamentale tenere presente che, in caso di urto, il veicolo in movimento provoca lo spostamento in avanti dei passeggeri dal posto a sedere.
Questo impatto comporta un grande pericolo, poiché i passeggeri possono essere scagliati attraverso il vetro del parabrezza o urtare i sedili anteriori quando sono seduti dietro. Questi impatti di solito portano, nel migliore dei casi, a lesioni gravi. Per questo, quando abbiamo una cintura di sicurezza, riduciamo notevolmente il rischio di lesioni e morte in caso di incidente al volante.
Cinture di sicurezza a punto
All'interno dei tipi di cinture di sicurezza che si possono trovare oggi, la maggior parte di esse è classificata in base ai punti di ormeggio che hanno. Cioè i punti di fissaggio che fissano il passeggero al sedile in cui si trova. Sono i seguenti:
- Cintura di sicurezza a due punti – Questa è la cintura di sicurezza che si trova comunemente sugli aerei o su alcuni autobus. È caratterizzato dalla tenuta su entrambi i lati dell'anca. Questo lo rende non il più sicuro di tutti, in quanto può causare la separazione della colonna lombare in alcuni incidenti.
- Cintura a tre punti – Questa cintura è stata inventata da Volvo nel 1959 ed è considerata una delle cinture più sicure ancora oggi. Tale cintura parte dai due punti di ancoraggio sopra citati ma comprende anche un terzo punto di aggancio sopra una delle spalle del passeggero. In questo modo si evita il rischio di distacco della colonna lombare.
- Cintura di sicurezza a quattro punti : questo tipo di cintura di sicurezza è di per sé un'imbracatura. Combina le chiusure laterali dei fianchi con due chiusure sulle spalle.
- Cintura a cinque punti : sono le stesse delle cinture a quattro punti ma, in questo caso, viene aggiunto un punto di tenuta aggiuntivo tra le gambe, che aumenta la sicurezza essendo notevolmente più restrittiva. Sono utilizzati principalmente nei seggiolini per bambini e nei veicoli da competizione.
Altri tipi di cinture di sicurezza
Oltre alle cinture di sicurezza dette puntine, ne esistono altre tipologie simili. I più comuni sono i seguenti:
- Cintura X : è una cintura di sicurezza che viene solitamente utilizzata come complemento alla solita cintura a tre punti delle auto. La cintura a X è composta da due ancore che si trovano in diagonale sul passeggero, creando l'aspetto finale della lettera X, da cui prende il nome.
- Cinture di sicurezza automatiche : sono attualmente in disuso, in quanto presentavano problemi in caso di avaria del veicolo o se la porta non era chiusa correttamente. Anche se è vero che avevano il vantaggio di richiedere una minore collaborazione da parte del passeggero, non sono stati efficaci come previsto, motivo per cui sono stati scartati.
- Cinture ergonomiche : si tratta di un tipo di cintura molto ampio, poiché attualmente sul mercato ha più di 70 modelli. Questo tipo di cinture di sicurezza si adatta alla fisionomia del passeggero. I più comuni sono quelli che, come una cintura, trattengono il passeggero attorno al perimetro addominale.
cinture di sicurezza per cani
Se hai mai portato il tuo animale domestico in macchina, saprai che gli animali tendono a muoversi e ad essere irrequieti durante il viaggio, poiché non è un luogo in cui si sentono particolarmente a loro agio. Le cinture di sicurezza per cani non sono solo un'ottima opzione per tenerli fermi e lontano dalla traiettoria del conducente , ma sono anche uno strumento essenziale per garantire la loro sicurezza ed evitare che subiscano gravi lesioni in caso di incidente.
- Se il tuo cane è di piccola taglia: se il tuo animale domestico è di piccola taglia, può viaggiare senza problemi nel trasportino.
- Se il tuo cane è di taglia grande (10 kg o più): se il tuo cane è troppo grande per stare in un trasportino, devi farlo sedere sui sedili posteriori con una speciale imbracatura a doppio ancoraggio che si attacca alle cinture di sicurezza del sedile del passeggero .auto propria.
Se desideri leggere altri articoli simili a Quanti tipi di cinture di sicurezza esistono e come funzionano , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.